HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

AGRITURISMO ITALIANO IN CRESCITA: I DATI DI ISMEA

2 minuti, Redazione , 10/02/2020

Agriturismo Italiano in crescita: i dati di ISMEA

Fatturato ancora in crescita per il settore dell'agriturismo nazionale: si registra una forte domanda estera

Ascolta la versione audio dell'articolo

I dati segnalati nell'ultimo report dell' Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Agroalimentare (cd. Ismea), evidenziano una forte crescita nel settore dell'agriturismo italiano. Si registra un incremento positivo di circa il 6% rispetto all'anno precedente relativo ad arrivi e presenze.

In particolare, sono i turisti stranieri a sostenere la domanda: la presenza negli agriturismi italiani di turisti provenienti da Paesi esteri ha superato il milione e seicentomila. Provengono soprattutto da Germania, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti e acquistano il 59% degli oltre 13 milioni di pernottamenti.

Nell'ultimo anno anche Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Canada, Brasile e Australia hanno fatto registrare incrementi significativi sia per numero di turisti che di notti prenotate negli agriturismi italiani.

Anche l'offerta risulta significativa con un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro nel 2018 (in crescita del 2,5% rispetto all'anno precedente). Si registrano:

  • 23.615 aziende agrituristiche autorizzate;
  • oltre 262.000 posti letto;
  • 460.000 posti a tavola.

Con riferimento alle attività di diversificazione, di supporto e secondarie (multifunzionalità) si evidenzia che rappresentano una quota sempre maggiore della produzione agricola italiana: il loro valore è passato dai 7,7 miliardi di euro del 2007 a quasi 11,5 miliardi di euro del 2018, rappresentando rispettivamente il 15,9% e il 20,6% del valore della produzione agricola complessiva.

La crescita continua delle attività di supporto e secondarie dimostra inoltre come queste non risentano dell’aleatorietà che invece connota la produzione agricola, più esposta rispetto a fattori e macro variabili esogene (per es. instabilità dei mercati e volatilità dei prezzi o il susseguirsi di eventi metereologici non favorevoli). Al contrario, molte delle attività che rendono multifunzionale un’azienda agricola risultano del tutto in linea con i principi della sostenibilità, diventata ormai stella polare di tutte le strategie di sviluppo a livello comunitario (Strategia 2030, New Green Deal, ecc.) e, quindi, destinate a divenire sempre più rilevanti.

Quasi l’80% delle attività di supporto (il cui valore nel 2018 ha raggiunto circa 6,9 miliardi) è rappresentato dal contoterzismo (attività assimilata alla multifunzionalità, ma che in realtà assume una valenza propria) e dalla prima lavorazione dei prodotti agricoli, esclusa la trasformazione.

Il 32% dei 4,6 miliardi di euro delle attività secondarie è costituito dalla produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, biogas, biomasse), seguita dall’agriturismo, comprensivo di attività ricreative, sociali e didattiche, che ne rappresenta il 30% con un valore di 1,39 miliardi di euro.

Si segnala che, a livello europeo, l’Italia continua a essere al vertice per ciò che riguarda il valore delle attività secondarie che rappresentano oltre un quarto del totale (27,6%) del valore complessivamente prodotto nell’UE.

L’agriturismo italiano, in questo contesto, prosegue la fase di espansione, sia dal lato dell’offerta, per numero di aziende, attività proposte e servizi offerti, sia dal lato della domanda, per numero di frequentatori e per volume d’affari. 

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2024 · 19/11/2024 Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Credito ZES Agricoltura: domande dal 20 novembre

Credito ZES agricoltura: modello e istruzioni per comunicare gli investimenti effettuati fino al 15 novembre. Tutte le regole per il bonus

Retribuzioni agricoltura:  al via la rilevazione 2024

Inps avvia la rilevazione annuale delle retribuzioni medie per gli operai agricoli, sia a tempo determinato (OTD) che a tempo indeterminato (OTI),

Bonus Agricoltura Mezzogiorno: domande entro il 18 novembre

Per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno spetta un credito d'imposta alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura: vediamo le regole nel provvedimento ADE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.