HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

CONTRAVVENZIONI STRADALI 2020: NON CAMBIA LA RISCOSSIONE DELLE MULTE

1 minuto, Redazione , 07/02/2020

Contravvenzioni stradali 2020: non cambia la riscossione delle multe

Riscossione delle multe: no all'accertamento esecutivo resta la cartella di pagamento o l’ingiunzione fiscale. I chiarimenti di Telefisco

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con riferimento ai tributi locali, Il Ministero dell’Economia (dipartimento finanze) ha chiarito le modalità di riscossione delle multe e del bollo auto, a seguito della domanda rivoltagli dagli esperti del Sole 24 ore in occasione dell’appuntamento con Telefisco tenutosi qualche giorno fa.

In particolare, la questione ha riguardato la possibilità di applicare le nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2020 (Legge 160/2019) in tema di accertamento esecutivo per le entrate patrimoniali degli enti, anche alle contravvenzioni stradali.

L’art. 1 comma 792 della Legge di Bilancio prevede infatti che l’attività di riscossione relativa agli atti degli enti, emessi a partire dal 1° gennaio 2020 avvenga mediante accertamento esecutivo, in luogo dell’ingiunzione di pagamento.

La risposta del Mef è stata negativa, gli esperti hanno infatti chiarito che le nuove norme della Legge di Bilancio non riguardano il Codice della Strada e quindi gli atti di accertamento esecutivo non risultano applicabili alle contravvenzioni stradali.

Il comma 206 del Dlgs 285/92 (Codice della Strada) riguardante le sanzioni amministrative pecuniarie resta infatti una norma speciale e come tale non pare assoggettabile alla disciplina generale delle riscossioni dei tributi locali.

Stessa soluzione prevista per le multe stradali viene fornita anche con riferimento al bollo auto per il quale si esclude totalmente l’accertamento esecutivo. Tra le amministrazioni locali alle cui entrate si applicano le nuove disposizioni in tema di accertamento esecutivo, non risultano infatti presenti i destinatari del gettito.

Ai sensi del comma 784 della Legge di Bilancio, gli enti ricompresi nella novellata normativa sono le Province, le Città metropolitane, i Comuni, le Comunità montane, le Unioni di comuni e i Consorzi tra gli enti locali, non invece le Regioni.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.