La legge di bilancio 2019 aveva introdotto un esonero contributivo per chi avesse assunto, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, giovani laureati con lode o dottori di ricerca under 34 che avessero conseguito i titoli tra gennaio 2018 e giugno 2019. Lo sgravio è pari al 100% dei contributi dovuti dal datore di lavoro per 12 mesi , con un massimo di 8000 euro annui. La misura non era però risultata applicabile lo scorso anno per mancanza dei provvedimenti attuativi .
Ora con la legge di bilancio 2020 si è cercato di superare il problema specificando che dal 2020 le modalità di applicazione da applicare erano quelle già in vigore anche per lo sgravio triennale per le assunzioni a tempo indeterminato ma la formulazione del testo ha lasciato perplessi gli esperti. Il dott Massi funzionario dell'ispettorato del lavor oper decenni, ha subito evidenziato che testualmente la norma non andava letta come proroga delle misura per le assunzioni nel 2020 ma come semplice chiarificazione solo ad uso delle assunzioni già effettuate nel 2019 .
Il ministero del Lavoro ha fatto poi sapere, prima della approvazione della legge di bilancio che la modifica di fatto rende effettivo il bonus nel 2020 ma non ha emanato un prvvedimento ufficiale per cui resta il problema della mancanza di coordinamento tra le due parti del testo delle legge 160 2019 . Il dubbio viene riproposto dalla circolare 1/2020 della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.
Si attende quindi un testo ufficiale o una modifica normativa per consentire ai datori di lavoro interessati di procedere alle assunzioni anche durante il 2020 con la certazza di poter accedere alla agevolazione.