Ancora pochi giorni per la presentazione della dichiarazione di non detenzione della TV per non pagare il canone RAI nella bolletta elettrica. Si ricorda nel merito che la Legge di bilancio 2020 ha confermato a regime, € 8.000 annui come soglia reddituale prevista ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni in favore di soggetti di età pari o superiore a 75 anni.
Tornando alla presentazione della dichiarazione di non detenzione ddella TV, i titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico, che intendono presentare la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo, devono inviare l’apposito modulo per far presente che
- in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica
- in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio Tv da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, oltre a quello/i per cui è stata presentata la denunzia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo per suggellamento.
La dichiarazione sostitutiva di non detenzione presentata entro il 31 gennaio 2020 ha effetto per l'intero canone dovuto per il 2020.
Il modello è reperibile sul sito dell’Agenzia delle entrate e deve essere inviato
- in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel.
- oppure unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento, va spedito, in plico raccomandato senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento Tv – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva può essere resa dall’erede in relazione all’utenza elettrica intestata transitoriamente a un soggetto deceduto.