Come ogni anno le famiglie che ricevono prestazioni sociali dall'INPS devono rinnovare l'ISEE entro il 31 gennaio Quest'anno le richieste di certificazione hanno avuto un impennata a causa dell'emergenza COVID oltre 9 milioni di famiglie tra cui i percettori di:
Reddito di emergenza
Indennità INPS
- Reddito di cittadinanza, (vedi le ultime in "eddito di cittadinanza novità Isee e calcolo del reddito"
- Pensione di cittadinanza
- Carta acquisti ordinaria per nuclei con over 65 o under
- Bonus Bebe e Bonus nido che sono stati ampliati e differenziati negli importi proprio sulla base dei valori ISEE dichiarati dalle famiglie.
(puoi leggere per approfondire : Bonus bebe-assegno natalita prorogato per il 2021 e Bonus nido 2020 guida aggiornata)
Si ricorda che in mancanza di rinnovo, le erogazioni possono essere sospese a partire da Febbraio 2021.
Comunque dal 2019 il periodo di validità delle DSU è diventato annuale, cioè scadono sempre il 31 dicembre dell'anno in cui vengono presentate. Non è piu necessario ripresentarla in corso d'anno a meno che non ci sia la necessità di ottenere un iSEE Corrente per improvvise modifiche del reddito familiare.(leggi maggiori dettagli in "Isee corrente le novità in vigore")
Il rinnovo va fatto ripresentando una DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata direttamente sul Sito dell'INPS o presso un CAF o patronato. I servizi sono gratuiti per gli utenti in quanto l'INPS si fa carico dei costi attraverso le apposite convenzioni
Altra modifica di cui tenere conto è interventuta nel 2020: vanno dichiarati sia i redditi da lavoro che i patrimoni posseduti alla data del 31.12.2018. Si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi, ad esempio nel 2020 il riferimento è al 2018). Qui i modelli e le istruzioni di compilazione aggiornate fornite dall'INPS.
L'aumento degli utenti è arrivato in questi giorni a + 50% rispetto al 2019 . Viene anche evidenziato che per quest'anno l’Inps non ha ancora rinnovato le convenzioni che stabiliscono le condizioni di rimborso del servizio effettuato da questi uffici , solitamente dipendenti da organizzazioni private come sindacati o organizzazioni datoriali.