HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INPS: ACCESSO ANCHE CON CARTA IDENTITA ELETTRONICA

2 minuti, Redazione , 23/01/2020

INPS: accesso anche con Carta Identita elettronica

Nuova modalità di accesso ai servizi online senza PIN INPS - Ecco il link per scaricare il Software o APP Android - messaggio INPS 227 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'INPS comunica nel messaggio 227-2020  che da ieri, 22 gennaio ,gli utenti potranno accedere ai servizi online dell'INPS, non solo  con il PIN, lo SPID o  la CNS,  ma anche  con la nuova Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) quale strumento per attestare la propria identità.

L’accesso è consentito attraverso l’Identity Provider del Ministero dell’Interno cliccando sul link “CIE” nella maschera di accesso ai servizi online (riportata nell' Allegato n. 1 e nell'immagine qui sopra).

L’accesso con CIE prevede  di installare un software dedicato , con due modalità  :

  1. l’utente può utilizzare la propria CIE dal desktop del proprio computer se  dotato di un lettore NFC (tipicamente collegato tramite interfaccia USB) e installando il “Software CIE” scaricabile dal sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it;
  2. da uno smartphone Android dotato di interfaccia NFC, installando l’App denominata “Cie ID” dallo store Android.

Come per SPID e per la CNS, anche con la CIE l’utente potrà accedere a tutti i servizi online INPS.

Per maggiori informazioni sulla configurazione e l’utilizzo della CIE è possibile fare riferimento  al sito del Ministero dell’interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it .

Come già avviene per le credenziali SPID e CNS, anche con la CIE è possibile generare il “PIN telefonico” per accedere ai servizi personali INPS tramite  i servizi teleconici del Contact Center (vd. messaggio Hermes n. 1081 del 15/03/2019).

SOFTWARE CIE

CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0) ai servizi delle PP.AA. e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea .
L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 e successivi, dotati di interfaccia NFC.
Al primo avvio va registrata  la Carta d’Identità elettronica inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta al dispositivo mobile quando richiesto.
Il PIN è rilasciato per la prima metà dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE e per la seconda alla consegna della stessa.
Completata l’operazione, accedendo tramite browser Chrome  dal dispositivo al servizio d’interesse  si puo antenticare  tramite la  Carta d’identità elettronica.
Selezionando infatti sul sito del servizio a cui vuoi accedere “Entra con CIE”, si aprirà automaticamente l’App CieID che chiederà di inserire la seconda parte del PIN e di accostare la carta al dispositivo mobile.
Conclusa l’operazione di autenticazione al servizio desiderato, potrai usufruire delle funzionalità disponibili.

Per chiarire le istruzioni sono disponibili anche  dei tutorial specifici.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/07/2024 Nuove sanzioni lavoro irregolare sui rapporti iniziati dal 2 marzo 2024

Nota Inl 1156 e compendio aggiornato sulle sanzioni per lavoro sommerso dopo il decreto PNRR e legge 145 2018. Tabella di riepilogo e applicabilità

Nuove sanzioni lavoro irregolare sui rapporti iniziati dal 2 marzo 2024

Nota Inl 1156 e compendio aggiornato sulle sanzioni per lavoro sommerso dopo il decreto PNRR e legge 145 2018. Tabella di riepilogo e applicabilità

Contributi agricoltura piccoli coloni e CF 2024

Aliquota complessiva al 29,99% per i contributi dovuti dai concedenti per piccoli coloni e compartecipanti familiari in agricoltura anno 2024

Aiuti a giovani imprenditori e professionisti  nel Nord e centro Italia

Le misure del DL Coesione per nuove attività imprenditoriali e professionali nelle regioni del Centro e del Nord Italia: contributi a fondo perduto e tutoraggio per under 35

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.