HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

SPESE DETRAIBILI 2021 IN DICHIARAZIONE: TUTTE LE REGOLE DELLA TRACCIABILITÀ

Spese detraibili 2021 in dichiarazione: tutte le regole della tracciabilità

Spese mediche, istruzione, interessi passivi, locazioni, sportive, funebri, assicurazioni tutte le regole per i pagamenti tracciabili dal 2021 pena l'indeducibilità

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di bilancio 2020  ha previsto che dal 1° gennaio 2020, ai fini IRPEF la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

Di conseguenza tutte le spese che danno luogo allo sconto fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi, a decorrere dal 2020, non potranno più essere effettuate con l’utilizzo del contante, pena la perdita della detrazione stessa.

Questa novità vale per:

  • gli interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili
  • le spese per istruzione
  • le spese funebri
  • le spese per l'assistenza personale
  • le spese per attività sportive per ragazzi
  • le spese per intermediazione immobiliare
  • le spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede
  • le erogazioni liberali
  • le spese relative a beni soggetti a regime vincolistico
  • le spese veterinarie
  • i premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni
  • le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Per quanto riguarda le spese mediche la norma prevede espressamente che resta ferma la possibilità di pagare in contanti, senza perdere il diritto alla detrazione

  • i medicinali
  • i dispositivi medici
  • le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Si vedano a proposito i due provvedimenti del 16 ottobre 2020 che qui alleghiamo (il n. 329676/2020 e il n. 329652/2020).

Inoltre, dato il tenore letterale della norma, sono escluse dall’esonero (e pertanto vanno pagati con strumenti tracciabili):

  • tutte le prestazioni rese da strutture non accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale (come per esempio le cure termali)
  • le prestazioni mediche rese da liberi professionisti che esercitano in studi o ambulatori privati non accreditati al SSN (come accade spesso per i dentisti).

In linea di massima, ai fini della detraibilità nella dichiarazione dei redditi, le spese di assistenza per i soggetti disabili possono:

  • essere pagate in contanti se prestate nell’ambito del SSN
  • essere pagate con strumenti tracciabili qualora prestate in strutture o da professionisti non accreditati al SSN.

In generale la norma non si applica alle spese deducibili con una percentuale di recupero diversa dal 19% come nel caso delle erogazioni liberali. In questo caso bisogna però rispettare quanto previsto dalle singole norme, in quanto molte prevedono già il pagamento con modalità tracciabili.

Si richiama infine l'allegata risposta all'interpello n. 484 del mese di ottobre 2020 che chiarisce chiarimenti in merito alle modalità di pagamento consentendo il pagamento anche con mezzi non intestati al beneficiario della detrazione.

Ti potrebbero interessare:

Allegato

Risposta a interpello del 19.10.2020 n. 484

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

raffaele - 09/02/2021

Salve, ho sostituito la caldaia a gas in casa tramite il mio fornitore di gas, orbene lo stesso mi ha proposto di effettuare la cessione del credito effettuando lo sconto in fattura. Domanda: posso portare la stessa fattura anche in detrazione sulla dichiarazione dei redditi per recuperare il 65% previsto in dieci anni? restando in attesa di Vs. notizie, vi ringrazio anticipatamente

Mimmo - 15/04/2019

salve ho una domanda in merito. mia moglie per l'anno 2018 ha un reddito di 7200 euro e le detrazioni d'imposta superano l'imposta lorda. Allo stesso tempo ha sostenuto spese mediche per circa 2000 euro. Da quello che leggo, essendo la detrazione superiore all'imposta lorda, non può recuperare parte delle spese sostenute? Non potrei nemmeno recuperarle io che presento il modello 730 ? grazie per la risposta.

PRECISAZIONI In arrivo la macabra “tassa sulla morte” - bufale.net - Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook - 10/10/2017

[…] quindi le detrazioni per oneri, la famigerate “Quote di spesa scaricabili dalle tasse”, non più limitate a […]

rita - 06/08/2014

Salve, ho una domanda .Sto ristrutturando una proprietà agricola intestata a mio figlio senza reddito; le fatture sono intestate a me perche faccio il 730, a chi devono essere intestate le dichiarazione per usufruire dell'iva al 10%? Grazie per la disponibilità.

Dott. Andrea Mannarà - 06/08/2014

Il soggetto che rende la dichiarazione per usufruire dell'Iva agevolata al 10% è colui che vanta la proprietà o il possesso dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Nel suo caso, però, è consigliabile che tra lei e il figlio ci sia un contratto di comodato gratuito, affinchè si possa giustificare il fatto che la madre usufruisce di una detrazione su una proprietà non sua, ma del figlio.

Detrazioni per oneri in dichiarazione: le erogazioni liberali - FISCOeTASSE.com Blog - 17/06/2014

[…] Nell’articolo precedente “Detrazioni per oneri nella dichiarazione dei redditi” abbiamo illustrato quali sono gli oneri che, in sede di dichiarazione dei redditi, il contribuente può portare in deduzione. Abbiamo anche messo in luce la differenza tra oneri deducibili e oneri detraibili. […]

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 22/11/2024 Codice ATECO Influencer: operativo dal 1° gennaio

Attribuito il codice ATECO alla ormai consolidata categoria degli influencer: i dettagli

Codice ATECO Influencer: operativo dal 1° gennaio

Attribuito il codice ATECO alla ormai consolidata categoria degli influencer: i dettagli

Cessione diritto di superficie: quando è tassato il corrispettivo

Le Entrate chiriscono la tassazione del corrispettivo nella cessione del diritto di superficie anche alla luce delle novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio

Redditi 2024: ultimi giorni per provvedere

Scade il 31 ottobre l'invio del modello redditi 2024 anno di imposta 2023 per: persone fisiche, società ed enti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.