HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

REATO DI OMESSA DICHIARAZIONE:LA PROVA DEL CONTRIBUENTE

1 minuto, Redazione , 13/01/2020

Reato di omessa dichiarazione:la prova del contribuente

Ricostruzione del reddito per determinare l’imposta evasa: ricavi realizzati e costi strumentali sostenuti solo se provati. A dirlo la Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il reato di omessa dichiarazione di cui all’art. 5 d.lgs. 74/2000 punisce chiunque non presenti una delle dichiarazioni relative a imposte sui redditi o sul valore aggiunto con finalità di evasione delle stesse.

Con riguardo alla determinazione dell’imposta evasa, è necessario ricostruire il reddito dell’impresa quantificando i ricavi concretamente realizzati rispetto a quanto invece dichiarato. In aggiunta è lecito tenere conto anche delle spese e degli altri componenti negativi deducibili ma soltanto qualora il contribuente ne provi l’esistenza o alleghi i dati dai quali gli stessi risultino desumibili non potendo al contrario essere oggetto di presunzione.

Ciò è quanto ricordato dalla Corte di Cassazione penale, con Sentenza n. 230 del 22 Novembre 2019.

La decisione del giudice di legittimità risulta particolarmente significativa in quanto nella stessa viene evidenziato che, in sede penale non è possibile presumere l’esistenza di costi deducibili per ricostruire il reddito di impresa. Gli stessi devono essere necessariamente provati dall’imputato o quantomeno deve sussistere un “ragionevole dubbio” in ordine alla loro esistenza.

Al contrario, si ricorda che in ambito tributario la presunzione vale come strumento di accertamento semplificato per contrastare l’evasione. In questo caso, importi di incerta provenienza possono essere ricondotti al reddito e qualificati come ricavi.

Allegato

Cass. pen. Sez. III, Sent. n. 230 del 22.11.19

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.