HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

REATO DI OCCULTAMENTO DELLE SCRITTURE CONTABILI SOGGETTO A SEQUESTRO

1 minuto, Redazione , 09/01/2020

Reato di occultamento delle scritture contabili soggetto a sequestro

Sì al sequestro preventivo e alla confisca del profitto del reato di occultamento dei documenti contabili quando il tributo evaso risulta quantificabile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con riferimento al reato di occultamento di documenti contabili con finalità di evasione, la Corte di Cassazione ha stabilito che è ammesso il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto connesso all’illecito posto in essere. Si allega la recentissima Sentenza del 7 gennaio 2020 n. 166.
Secondo la Corte, il giudice per le indagini preliminari e il Tribunale di Vicenza avrebbero sbagliato a ritenere che, nel reato in esame di cui all’art. 10 d.lgs. 74/2000, non fosse possibile identificare il profitto illecito e quindi concedere la misura cautelare del sequestro preventivo finalizzato alla confisca dello stesso.
A tal proposito il giudice di legittimità ha rilevato che, qualora, come nel caso di specie, la Guardia di Finanza o i verificatori siano in grado di ricostruire altrove - anche con documentazione posseduta da terzi -  il reddito e le imposte dovute dal soggetto che ha occultato i documenti contabili, il profitto del reato si identifica nel vantaggio economico derivante direttamente dalla condotta illecita. Pertanto, il risparmio di spesa (quantificabile nell’ammontare dell’imposta dovuta) conseguito dal contribuente disonesto, può essere sequestrato ed eventualmente confiscato.
Si ricorda che, il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all’art. 10 d.lgs. 74/2000, punisce chi occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, al fine di ostacolare l’accertamento di un’obbligazione tributaria. Trattandosi di un reato di pericolo concreto a consumazione anticipata, non è necessario che la finalità di evasione sia in concreto conseguita né rileva l’esito favorevole o meno della condotta illecita. La finalità della norma in esame è quella di tutelare l’attività di verifica fiscale che gli organi accertatori effettuano ai fini del controllo sull’osservanza degli obblighi dichiarativi e di pagamento delle imposte dovute al Fisco.

Ti potrebbero interessare: 

Allegato

Cass. pen., Sent. n.166 del 7 gennaio 20020

Tag: SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.