All'interno del piano di 1000 assunzioni previste fino al 2021, è stato pubblicato un nuovo bando di Concorso Comune di Milano per l’assunzione di 173 Collaboratori dei Servizi Amministrativi in categoria B e posizione giuridica B3 a tempo indeterminato.
La scadenza per la domanda è lunedì 20 gennaio 2020.
Concorso Comune di Milano : requisiti
- cittadinanza italiana, di altro Stato dell’Unione Europea o di Paesi terzi con permesso di soggiorno;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dalla pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o aver prodotto dichiarazioni mendaci, documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo le eccezioni indicate nel bando;
- idoneità psico-fisica alle mansioni connesse al ruolo;
- per i candidati di sesso maschile regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva;
- possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica professionale triennali
Concorso Comune Milano 2020: modalità di invio della domanda
La domanda di partecipazione deve essere predisposta e inviata sulla piattaforma formshd.comune.milano.it entro le ore 12 del 20 Gennaio 2020, previa registrazione.
Vanno allegati in formato digitale i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- ricevuta di pagamento della tassa di concorso di euro 3,90;
- documentazione della procedura di registrazione;
- eventuale certificato di invalidità, certificazione Dsa o certificato medico per temporanea difficolta.
I candidati e le candidate possono richiedere assistenza per l’inserimento on line della domanda di concorso attraverso il modulo d’inserimento on-line della domanda cliccando in alto a destra “Hai bisogno di aiuto”. Tale servizio di assistenza verrà assicurato fino alle ore 12:00 del giorno 18.01.2020.
Concorso Comune Milano 2020: le prove e le materie su cui prepararsi
La selezione è così strutturata:
- prova preselettiva, attivata qualora il numero dei partecipanti sia superiore a 800;
- prova scritta;
- prova orale.
La prova preselettiva consiste in un test a risposta multipla di verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando. Il voto ottenuto non concorre alla formazione della graduatoria finale.
La prova scritta puo essere un elaborato scritto o una serie di quiz a risposta multipla o sintetica sulle materie della prova orale.
Solo chi supera la prova scritta con punteggio superiore o uguale a 21/30 potrà sostenere la prova orale, che consiste in un colloquio sulle seguenti materie:
- ordinamento degli Enti Locali;
- rapporto di lavoro subordinato nella Pubblica Amministrazione, con riferimento agli Enti Locali;
- diritto amministrativo, in particolare norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti;
- disposizioni in materia di documentazione amministrativa.
- conoscenze di lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il giorno 26 GENNAIO 2020 sul sito internet www.comune.milano.it – Servizi - Concorsi, selezioni, graduatorie - Concorsi e selezioni di personale - Consulta il servizio bandi online - Selezioni aperte – Concorsi – verrà data comunicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui avrà luogo la prova preselettiva o, in caso di mancata effettuazione di quest’ultima, la prova teorico - pratica. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per cui, i candidati ai quali non sia stata data comunicazione contraria, sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, presso la sede d’esame indicata
Per la preparazione alle prove del concorso è consigliato il Kit di 2 volumi: Collaboratore professionale e istruttore. Manuale - Quiz - Materiali online per la preparazione ai concorsi per operatori e istruttori amministrativi Autori Vari - Maggioli Editore - 1280 pagine