E' stato presentato a Roma nei giorni scorsi il nuovo Bando ISI INAIL 2019 che finanzia progetti aziendali di miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le risorse stanziate quest'anno dall'INAIL ammontano a poco più di 251 milioni (251.226.450 euro) , somma inferiore rispetto ai circa 370 milioni di quest 'anno, a causa della riforma tariffaria della scorsa legge di bilancio che ha appesantito il bilancio dell'ente.
Nei dieci anni di vita di questa misura sono stati stanziati finora 2,4 miliardi, che hanno permesso di finanziare quasi 32mila progetti per la salute e la sicurezza nelle aziende. Come negli anni scorsi i fondi sono suddivisi in cinque macroaree di intervento:
- L’Asse 1 (Isi Generalista) con 96 milioni di euro per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- l’Asse 2 (Isi Tematica) con 45 milioni, per progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- l’Asse 3 (Isi Amianto) CON 60 milioni per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- l’Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese) con 10 milioni a progetti per micro e piccole imprese dei settori fabbricazione mobili e pesca;
- l’Asse 5 (Isi Agricoltura) con 40 milioni progetti per le micro e piccole imprese del settore produzione agricola primaria , di cui 33 per la generalità delle imprese agricole e 7 riservati agli agricoltori under 40 organizzati anche in forma societaria.
I destinatari degli incentivi, che richiedono l'anticipo delle spese da parte delle aziende, sono tutte le imprese , anche individuali, iscritte alla Cdc. Inolte si riconferma la possibilità di partecipare alla gara per l'aggiudicazione dei fondi dell'Asse 2 anche agli enti del terzo settore, anche non iscritti al registro delle imprese ma censiti negli albi e registri pubblici.
Il contributo INAIL può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto per un massimo di 130mila euro.
Per la presentazione delle domande di valutazione dei progetti si attende a Gennaio la pubblicazione del Bando ufficiale che definira le date .
Quest'anno si dovrebbe assistere ad una semplificazione dell'Iter amministrativo, ha affermato il direttore dell' INAIL Giuseppe Lucibello, con una definizione piu precisa degli interventi finanziabili che ottimizzi l'utilizzo dei fondi e renda ancora piu ampia la partecipazione delle aziende.