HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDO SOLIDARIETÀ ASSICURAZIONI: NOVITÀ PER QUOTA 100

1 minuto, Redazione , 19/12/2019

Fondo solidarietà Assicurazioni: novità per Quota 100

Nuova domanda telematica per l'assegno straordinario al Fondo di sostegno imprese assicuratrici e società di assistenza sul portale INPS, già in vigore per Quota 100.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Messaggio n. 4765 del 18 dicembre 2019 l'INPS  informa gli utenti su una nuova funzionalita a disposizione delle aziende  aderenti al " Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza (categoria 198-VESO33).  Si tratta in particolare della possibilità di richiedere l' assegno straordinario del Fondo di solidarietà  nel “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”  dell'INPS.

Nel Portale, con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore,  il datore di lavoro deve selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dal lavoratore  e conservata dal datore di lavoro. Va quindi compilata  la domanda telematica, che richiede, oltre alle informazioni già previste nel modello cartaceo, anche l’indicazione degli estremi di un documento d’identità  del lavoratore. Può essere stampata una copia della domanda da far  firmare al lavoratore e la ricevuta di trasmissione, il tutto da conservare in azienda.

Dal Portale sarà anche  possibile consultare lo stato e l’esito della domanda trasmessa.

Da notare che l’invio della domanda in modalità telematica costituirà il canale esclusivo di presentazione delle istanze a far data dal 1° febbraio 2020.

Fa eccezione la domanda di assegno straordinario finalizzato alla pensione anticipata “quota 100”, che dovrà invece essere trasmessa esclusivamente in  modalità telematica già a partire dal 18 dicembre 2019,  data di pubblicazione del  messaggio.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 16/08/2024 Fondo vittime amianto: istruzioni e scadenza domande fino al 2026

Il ministero chiarisce l'ambito di applicazione e fissa le scadenze per presentare le domande per le prestazioni del Fondo vittime dell’amianto

Fondo vittime amianto: istruzioni e  scadenza domande fino al 2026

Il ministero chiarisce l'ambito di applicazione e fissa le scadenze per presentare le domande per le prestazioni del Fondo vittime dell’amianto

Malattia marittimi  2024 chiarimenti sulla base retributiva

Messaggio INPS 2829 del 9 agosto 2024 sui flussi Uniemens per l'indennità di malattia dei lavoratori marittimi: la retribuzione teorica non può superare l'imponibile contributivo

TFR:   coefficiente luglio 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a luglio Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.