HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

L'IMPRENDITORE IN CRISI CHE NON PAGA L'IVA È PUNIBILE.

1 minuto, Redazione , 13/12/2019

L'imprenditore in crisi che non paga l'Iva è punibile.

La Corte di Cassazione penale afferma che l'imprenditore risponde del reato di omesso versamento dell'Iva se in caso di crisi finanziaria sceglie di pagare i dipendenti invece che l'imposta.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la recentissima Sentenza n. 50007 dell'11 dicembre 2019 la Corte di Cassazione Penale ha stabilito che l'imprenditore in crisi che sceglie di non versare quanto dovuto all'Erario a titolo di Iva preferendo invece pagare i dipendenti e così garantire la continuità dell'azienda, risponde del reato di omesso versamento di cui all'art 10-ter, D.lgs. 74/2000.

Questa affermazione si basa sul fatto che la scelta volontaria e consapevole adottata dall'imprenditore (a causa della mancanza di liquidità), non può costituire una causa di forza maggiore che, invece, consiste in un fatto imprevedibile e inevitabile idoneo ad escludere la punibilità del soggetto che ha violato la norma penale.

Nel caso sottoposto al giudizio della Corte, la crisi d'impresa si era verificata in un periodo precedente rispetto al momento in cui l'imprenditore ha deciso di non versare l'imposta dovuta allo Stato e invece utilizzare tale somma per pagare i dipendenti, pertanto la sua condotta non è stata costretta da un evento imprevedibile e involontario e non è quindi giustificabile. Conseguentemente l'imprenditore risponde penalmente del reato di omissione del versamento dell'Iva.

Il reato in questione è inoltre punibile a titolo di dolo generico. Ciò significa che il soggetto deve aver agito con la consapevolezza e la volontà di non versare le somme dovute a titolo di Iva allo Stato non essendo invece necessaria l'intenzione di violare la norma o di evadere il Fisco.

L'articolo completo su "La crisi d'impresa non sempre giustifica il mancato versamento dell'Iva" lo puoi leggere su: www.crisieinsolvenza.it

Sull' argomento  ti puo interessare anche l'articolo: "Gli stipendi dei lavoratori non hanno la priorità sulle imposte" 

Allegato

Cass.Pen, Sez. III, n.50007 del 11.12.19

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.