Nell'ottica della informatizzazione come strumento centrale per la riduzione della spesa pubblica ed il miglioramento dell’azione amministrativa che tutte le pubbliche amministrazioni sono chiamate a sviluppare, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha messo a punto un documento con “Indicazioni per la gestione informatica del libretto digitale del tirocinio”, per garantire un approccio uniforme da parte degli Ordini territoriali che lo adotteranno.
Le indicazioni seguono le prescrizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005) in tema di formazione di documenti originali con modalità informatiche e della normativa in tema di tirocinio (art. 10 del Regolamento in vigore - D.M. n. 143 del 7 agosto 2009).
Il consiglio sottolinea che il libretto del tirocinio con modalità elettroniche , trasmesso con PEC e sottoscritto con firma digitale ha l’efficacia della scrittura privata e fa piena prova fino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni contenute.
Il documento è composto da quattro sezioni: Formazione dei documenti originali con modalità informatiche, Conservazione, Sicurezza delle informazioni e Conclusioni.
Sulla creazione del documento digitale viene specificato che :
- l’Ordine Territoriale deve prevedere l’uso della firma digitale da parte dei soggetti chiamati in causa (il Tirocinante, il Dominus, edil Presidente), fornendo i tirocinanti di un dispositivo di firma digitale e di un indirizzo PEC senza oneri a loro carico.
- La richiesta di rilascio di firma digitale e di PEC andrà presentata dal tirocinante contestualmente alla domanda per l’iscrizione nel registro del tirocinio, attraverso modalità cartacea o, in alternativa, compilando un Form Web disponibile sul sito dell’Ordine allegando la scansione firmata del modulo cartaceo e quanto necessarioa completare l’iter.
- La richiesta del candidato tirocinante, se inserita via Web Form, sarà tramutata in anagrafica nel Gestionale, altrimenti, se presentata in forma cartacea, il personale della segreteria dell’Ordine procederà con l’inserimento dei dati nell’anagrafica.
- Il libretto del tirocinio in formato XMLverrà generato in automatico dal Gestionale, in modo che le informazioni delle attività vadano ad alimentare il gestionale in forma automatica, e firmato digitalmente dal Presidente.
- Il file XML firmato digitalmente dal Presidente sarà inviato via PEC al Tirocinante che potrà consultarlo mediante un XML Reader gratuito (fornito dall’Ordine) oppure tramite una pagina Web dedicata del sito istituzionale dell’Ordine.
- La preventiva vidimazione e numerazione del libretto non appare necessaria nel caso di libretto digitale in quanto è la stessa modalità“digitale”, così come verrà realizzata, a garantirela provenienza e immodificabilità del documento