HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

ASSUNZIONI SBLOCCATE NEI COMUNI DAL 2020

1 minuto, Redazione , 13/12/2019

Assunzioni sbloccate nei Comuni dal 2020

Nella Conferenza Stato-Citta approvato la norma del dl 34 2019 che sblocca il turnoover per i Comuni . Possibili fino a 40mila nuove assunzioni. Bilanci prorogati al 31 marzo 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, presieduta dal Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, sono stati approvati alcuni decreti con novità importanti.  In particolare  sono stati sanciti  gli accordi:

  • sul Fondo di solidarietà comunale 2020, come delineato dall’articolo 1, comma 451 della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
  • sul differimento del termine di approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2020 degli Enti locali al 31.3.2020
  •  sull’aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni standard dei Comuni per il 2020 (schema di DPCM).
  • sull' Attuazione dell’articolo 33, comma 2 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 relativa all' assunzione di personale nei Comuni con nuove regole.

E' stata invece rinviata l'approvazione dello  Schema di decreto che dovrebbe  modificare il decreto del Ministro dell’interno del 15 febbraio 2012, n. 23 su “Istituzione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell’organo di revisione economico-finanziario”.

Riguardo le assunzioni di personale nei Comuni, si sblocca finalmente il turn over che ha portato a una riduzione  del 20% del personale dei Comuni negli anni passati.

E' stata infatti annullata la norma che rapportava le nuove assunzioni  ai risparmi prodotti dalle uscite dell’anno precedente. Le nuove regole prevedono che in tutti i Comuni , compresi quelli sotto i 5mila abitanti , gli organici del personale  dipenderanno da un “valore-soglia”, basato sul rapporto fra spesa di personale ed entrate correnti.  La soglia oscilla fra il 29,5% dei Comuni più piccoli e il 28,8% di quelli più grandi.

La ministra della Pa Fabiana Dadone ha espresso grande soddisfazione  per l'intesa che permette ai sindaci " non soltanto di coprire i buchi di organico, ma di rilanciare davvero la loro attività amministrativa» e prevede anche una migliore  possibilità di aggiornamento  dei dipendenti ,  grazie all'eliminazione del limite dell'1% per la spesa per la formazione della PA.

Il presidente dell’Anci (Associazione Comuni Italiani)  Antonio Decaro  ha anche sottolineato l'importanza dell’accordo sul Fondo di solidarietà che incorpora il recupero della vecchia spending review “scaduta” (100 milioni in più l’anno prossimo, per arrivare ai 560 milioni pieni nel 2024).

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 CONCORSI PUBBLICI 2024/2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 01/10/2024 Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.