HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

REVISORI ENTI LOCALI: MODIFICHE NEL DECRETO FISCALE 2020. CRITICHE

2 minuti, Redazione , 12/12/2019

Revisori enti locali: modifiche nel decreto fiscale 2020. Critiche

Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020: modifiche alla disciplina degli enti locali. Critiche le associazioni dei commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato stampa del 10 dicembre 2019 l'ADC (Associazione Dottori Commercialisti) e l'ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) hanno espresso i loro scetticismi in merito a una norma introdotta in sede di conversione in legge del collegato fiscale 2020. Ma andiamo con ordine. 

Il DL 124/2019 è il cd. "Collegato fiscale 2020", un decreto legge in vigore da fine ottobre che viene convertito in legge con modificazioni. Il testo di conversione deve essere approvato da entrambi i rami del Parlamento e per ora è stato approvato solo dalla Camera con fiducia.

Secondo le due associazioni, il problema risiede in uno degli emendamenti approvati in sede di conversione in legge del collegato fiscale, in materia di selezione dei revisori dei conti negli enti locali. In particolare, la norma reintroduce per il ruolo del presidente la nomina da parte dei consigli comunali, determinando così il superamento del criterio dell’estrazione a sorte che è il  metodo in vigore dal 2012.

Come si evince dal comunicato, per i Presidenti ADC Maria Pia Nucera e ANC Marco Cuchel, "l’emendamento è un clamoroso passo indietro sul fronte della tutela dell’indipendenza e della terzietà dell’organo di revisione. Oggi pertanto questo ritorno al passato appare irragionevole."

Il motivo per cui il Governo aveva optato per il ritorno alla nomina, era il tentativo di risolvere anomalie e storture la cui esistenza non contribuisce al buon funzionamento del sistema. Secondo i Presidenti delle associazioni "Sebbene sia assolutamente opportuno intervenire sui criteri dell’algoritmo che governa l’estrazione a sorte(...) è tuttavia improponibile la soluzione di reintrodurre la scelta da parte della politica. La nomina diretta del presidente dell’organo di revisione da parte dei consigli comunali è una sostanziale contraddizione: l’organo soggetto al controllo che sceglie e nomina il proprio controllore è quanto di più distante possa esserci dall’esercizio della funzione nel rispetto della trasparenza e dell’indipendenza."

Il Comunicato termina con la richiesta da parte delle Associazioni ADC e ANC che l’emendamento per la reintroduzione della nomina del presidente dell’organo di revisione degli enti locali da parte dei consigli comunali sia stralciato in sede di approvazione finale del decreto fiscale alla manovra 2020. La richiesta, visti i tempi stretti per l'approvazione, non sembra particolarmente agevole, ma come sempre, occorre aspettare la decisione finale del Parlamento.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 21/11/2024 Nuovo ordinamento professionale dei Commercialisti: cosa contiene

I Commercialisti approvano le regole per l'Ordinamento professionale: le novità per il futuro

Nuovo ordinamento professionale dei Commercialisti: cosa contiene

I Commercialisti approvano le regole per l'Ordinamento professionale: le novità per il futuro

Esperti composizione negoziata: requisiti per l'iscrizione all'elenco

Il CNDCEC chiarisce ulteriormente i requisiti esperenziali valevoli per iscriversi all'elenco degli esperti della composizione negoziata

Concessioni balneari: l'indennizzo per il concessionario uscente

In GU la legge di conversione del DL Infrazioni: il ruolo dei commercialisti per la perizia nel caso di indennizzo al concessionario uscente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.