Con un comunicato sul proprio sito, il Fondo sanitario Mètasalute segnala a tutte le aziende, ai consulenti e ai lavoratori iscritti che il Regolamento è stato aggiornato. Il testo è disponibile nella sezione "Documenti del Fondo" , come approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 novembre 2019 e vigente a decorrere dalla medesima data per il triennio 2018-2020. Lo alleghiamo anche qui.
Gli aggiornamenti riguardano i seguenti articoli :
- art. 2 sul nucleo familiare e conviventi di fatto;
- art. 3 sulle modalità di adesione al fondo
- art. 4 sulla documentazione per l'iscrizione dei componenti del nucleo familiare e sull'autocertificazione
- art. 5 sulla adesione di aziende e lavoratori con forem di sanità integrativa preesistenti
- art. 11 sul ritardato o mancato versamento dei contributi dovuti
- art. 12 sulla decadenza dal diritto alla prestazioni
- art.13. sulla cessazione dell'attività aziendale.
Da segnalare che in data 1 aprile 2020 è stato aggiunto ai piani sanitari attivi anche un piano sanitario integrativo per l'emergenza COVID 19 valido dal 1 febbraio al 31 luglio 2020. (Vedi maggiori dettagli nell'articolo : "Fondo metasalute piano integrativo Covid 19")
Si ricorda che il Fondo riguarda i lavoratori delle aziende che applicano il CCNL dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti, del settore orafo, argentiere e della gioielleria. Tali aziende sono tenute ad aderire al Fondo mètaSalute ed iscrivere, superato il periodo di prova, tutti i lavoratori dipendenti a cui vengono applicate le seguenti forme contrattuali:
- a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time e a domicilio;
- in apprendistato;
- a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data d'iscrizione
È facoltà del lavoratore esprimere rinuncia scritta all'adesione a mètaSalute da comunicare alla propria azienda.
Il Fondo eroga prestazioni sanitarie integrative con iscrizione gratuita per il triennio 2018-2020 agli iscritti e :
- ai componenti del nucleo familiare fiscalmente a carico , ed ai conviventi di fatto , i quali non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d'imposta) superiore ad euro 2.840,51 o quello pro tempere vigente;
- ai figli non fiscalmente a carico purché conviventi;
- ai figli non fiscalmente a carico non conviventi sino ai 30 anni di età che siano regolarmente iscritti ad Università aventi sede in province diverse rispetto a quella di residenza del genitore titolare iscritto.
L'iscrizione gratuita comporta l'inclusione nel piano sanitario del lavoratore titolare iscritto e la condivisione delle garanzie sanitarie e dei massimali secondo quanto previsto dalle Guide ai Piani Sanitari.
lI lavoratore che intende iscrivere il proprio nucleo familiare ed i conviventi di fatto deve accedere dal sito del Fondo www.fondometasalute.it , alla propria Area Riservata e compilare il Form relativo al nucleo dei familiari/convivente allegando gli eventuali documenti richiesti. L'iscrizione gratuita è possibile in ogni momento dell'anno.