HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

COLF COSTO DEDUCIBILE: PROPOSTE PER IL LAVORO DOMESTICO

2 minuti, Redazione , 10/12/2019

Colf costo deducibile: proposte per il lavoro domestico

L'associazione Domina ripropone la deducibilità dei costi per COLF e badant , e non solo. I dettagli e l' incontro a Roma sul report dell Fondazione Moressa. previsto per il 12.12.2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'associazione delle famiglie datori di lavoro domestico DOMINA da anni chiede ai Governi   di rendere deducibili  i costi dei contributi previdenziali per collaboratori domestici e badanti assunti dalle famiglie . La motivazione è duplice:

  1. agevolare  le famiglie  permettendo migliori possibilità di lavoro fuori casa delle donne e assicurando maggiore stabilità e sicurezza i rapporti di lavoro di cura e assistenza 
  2. far emergere l'enorme mole di lavoro nero , recentemente analizzata dallo Studio della Fondazione Moressa.

Il  Rapporto annuale DOMINA sul Lavoro Domestico, realizzato dall’Osservatorio DOMINA in collaborazione con la Fondazione Leone Moressa sarà presentato in Senato Giovedi prossimo , in particolare alla valutazione della Ministra per la Famiglia e le pari opportunità Bonetti.

Queste in concreto  le proposte di Domina:

  • deducibilità totale dei contributi previdenziali  per i datori di lavoro con reddito fino a 40mila euro annui (attualmente  con un tetto di 1.549,37 euro) 
  • deducibilità parziale della retribuzione assicurata al lavoratore : 30%  per i rapporti di lavoro con badanti e baby sitter e  15% per collaboratori domestici.(oggi è deducibile dall'IRPEF il 19% dei costi per assitenza ad anziani non autosufficienti , con un massimo di 2100 euro annui
  • scambio di dati tra INPS e Agenzia delle Entrate per predisporre una dichiarazione precompilata dei collaboratori domestici,. senza aggravio di adempimenti per le famiglie  (l'evasione riguarda infatti anche molti lavoratori regolarmente assunti, per i quali l'INPS incassa i contributi dai datori di lavoro)
  • regolarizzazione dei lavoratori stranieri occupati come colf e badanti

Chi  ha collaboratori a tempo pieno conviventi potrebbe risparmiare  fino a 1400 euro l'anno in più rispetto ad oggi  mentre chi si avvale di aiuti part time il risparmio sarebbe molto piu limitato ( fino a 100 euro per 5 ore di lavoro settimanale, proporzionali al livello del contratto).

L'associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico Domina sottolinea  come questi sgravi sarebbero certamente un costo per lo Stato che però sarebbe compensato dal maggiore gettito fiscale e contributivo portato dall’emersione  del sommerso.  I dati pubblicati nel rapporto della Fondazione Moressa   parlano infatti di 6 lavoratori irregolari su dieci: circa 1,2 milioni di collaboratori domestici in nero che, se fossero regolarizzati  porterebbero allo Stato 1,4 miliardi di contributi e 645 milioni di Irpef sulle loro retribuzioni.   Oggi per i circa 900mila collaboratori familiari, baby sitter e badanti in regola le famiglie spendono sette miliardi all’anno: 5,6 miliardi di retribuzione, 976 milioni di contributi e 421 milioni per il Tfr da accantonare ogni mese.

La deducibilità andrebbe anche di pari passo con la riforma degli aiuti alle famiglie e per la conciliazione vita-lavoro, il  cd. "Family Act" annunciato dalla Ministra da realizzare entro il 2022 secondo le dichiarazioni del Governo . 

Il segretario generale dell'Associzione, Gasparrini, ha anche osservato come dato l'invecchiamento della popolazione  questa attività sta diventando sempre piu necessaria  e i bisogni cresceranno ancora in futuro ; invece  negli ultimi anni il numero del lavoratori domestici in regola è diminuito. Significa che una parte del lavoro continua a confluire nel nero. "

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/11/2024 Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Bonus nascita 1000 euro e bonus nido 2025: i dettagli

Nuovo bonus nascita e aumenti bonus nido tra le misure per le famiglie nel DDL Bilancio inviato al Parlamento. Maggiori detrazioni per i nuclei numerosi

Decontribuzione mamme 2025: anche alle lavoratrici autonome

Le anticipazioni sulla legge di bilancio 2025 annunciano un estensione anche alle lavoratrici con P.IVA dello sgravio totale per le lavoratrici dipendenti con almeno 2 figli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.