L'identità digitale SPID si diversifica con una nuova tipologia dedicata solo ai professionisti e alle aziende . Già da ieri è possibile richiedere ai provider di avere un nuovo profilo con la propria qualifica professionale e/o aziendlae e una “password” dedicata . Con questo SPID sarà piu agevole l'utilizzo dei servizi delle pubbliche amministrazioni riservati solo ai professionisti o a operatori aziendali.
Ma attenzione, anche se le linee guida dell'AGID sono già operative dal 1 dicembre 2019, alcuni provider potrebbero non essere in grado di fornirlo immediatamente.
Il servizio è a pagamento mentre tutte le identità digitali già rilasciate (SPID LIVELLO 1 E SPID LIVELLO 2), sono e saranno sempre gratuite .
L’identità digitale per i professionisti potrà essere di due tipi: una per le persone fisiche e l’altra per quelle giuridiche. Entrambe permetteranno di identificare il professionista in quanto tale o come rappresentante di una società. Non certificheranno, invece, l'iscrizione al relativo Ordine o Albo professionale (questo aspetto è c comunque in fase di studio per una futura realizzazione).
Come detto, la nuova identità digitale SPID PROFESSIONISTI permetterà l’accesso a determinati servizi delle pubbliche amministrazioni dedicati a operatori professionali, come ad esempio quelli dell'agenzia delle Dogane, dell'INPS o del Ministero del lavoro .
Ricordiamo che i provider che forniscono lo SPID attualmente accreditati dall'Agenzia nazionale sono i seguenti:
- Aruba PEC S.p.A.
- In.Te.S.A. S.p.A.
- InfoCert S.p.A.
- Lepida S.c.p.A.
- Namirial S.p.A.
- Poste Italiane S.p.A.
- Register S.p.A.
- Sielte S.p.A.
- TI Trust Technologies S.r.l.