HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

DECRETO CLIMA: AMPLIATA LA PLATEA DEI BENEFICIARI DEGLI INCENTIVI PRODOTTI SFUSI

2 minuti, Redazione , 22/11/2019

Decreto Clima: ampliata la platea dei beneficiari degli incentivi prodotti sfusi

Ampliata la platea dei beneficiari del contributo per la vendita di prodotti sfusi o alla spina, previsto dal Decreto Clima: il Senato approva gli emendamenti che inseriscono anche le grandi strutture

Ascolta la versione audio dell'articolo

Approvati gli emendamenti che inseriscono gli esercizi di grande struttura e nuovi negozi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi, tra i beneficiari del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Clima, per incentivare la vendita di detergenti o prodotti alimentari, sfusi o alla spina.

Con 136 voti favorevoli, 93 contrari e 2 astensioni, giovedì 21 novembre, il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1547 di conversione in legge del Decreto Clima (DL 111/2019), in particolare con l'approvazione dell'emendamento 7.10 (testo 2) il Senato ha esteso il contributo a fondo perduto per incentivare la vendita di detergenti o prodotti alimentari sfusi o alla spina, non solo agli esercenti commerciali di vicinato o di media struttura, ma anche agli esercenti di grande struttura.

Il contributo economico è pari alla spesa sostenuta per attrezzare gli spazi dedicati a tale tipo di vendita al consumatore finale oppure (secondo l'emendamento 7.13 approvato in sede referente) o per l'apertura di nuovi negozi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.

Viene attribuito in base all'ordine di presentazione delle domande, a copertura della spesa sostenuta e comunque nella misura massima di 5.000,00 euro e a condizione che il contenitore offerto dall'esercente non sia monouso.
Possono essere utilizzati contenitori di proprietà del cliente purché riutilizzabili, puliti e idonei per uso alimentare. Inoltre, l'esercente può rifiutare l'uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei (nuovo comma 1-bis).

Riepilogando, l'aiuto economico in parola è riconosciuto quindi agli esercizi di vicinato di media e grande struttura che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, o per l'apertura di nuovi negozi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi. In particolare:

  • gli esercizi di vicinato sono definiti quali esercizi aventi superficie di vendita non superiore:
    • a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti
    • e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore (lett. d comma 1 art. 4 decreto legislativo n. 114 del 1998);
  • le medie strutture di vendita, sono definite quali strutture aventi superficie superiore:
    • ai limiti di cui alla lettera d) e fino a 1.500 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti
    • e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore (lett. e comma 1 art. 4 decreto legislativo n. 114 del 1998).
  • le grandi strutture di vendita, sono degli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto e) (lett. f comma 1 art. 4 decreto legislativo n. 114 del 1998).

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 08/07/2024 Alfabetizzazione digitale minori: quasi 2 ML per le imprese

Via alle domande d'agevolazioni per imprese con partner un ETS per la digitalizzazione dei minori: fino a 345mila euro per progetto ammesso

Alfabetizzazione digitale minori: quasi 2 ML per le imprese

Via alle domande d'agevolazioni per imprese con partner un ETS per la digitalizzazione dei minori: fino a 345mila euro per progetto ammesso

Credito transizione 5.0: certificazione sul risparmio energetico

Ecco le anticipazioni sul credito transizioni 5.0 dal decreto MIMIT in bozza: dettagli sulle certificazioni del risparmio energetico necessarie per l'agevolazione

Bonus Cinema investitori esterni: domane dall'8 luglio

Decreto con le regole per domande per il credito di imposta Cinema rivolto agli investitori esterni di opere cinematografiche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.