HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

INDICI CRISI D'IMPRESA: LE VARIABILI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

1 minuto, Redazione , 20/11/2019

Indici crisi d'impresa: le variabili a cui prestare attenzione

Indici crisi d'impresa: ecco su quali indicatori è necessario concentrarsi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) ha recentemente elaborato e pubblicato gli indici d'allerta della crisi d'impresa. Tali  indici permettono al professionista e all'impresa di rendersi conto per tempo dell'avanzamento di uno stato di crisi per l'impresa. Gli indicatori del CNDCEC sono oggetto di recenti critiche e sono ancora in attesa dell'approvazione del MISE.

In generale, lo scopo degli indici è:  

  • far emergere la sostenibilità dei debiti nei 6 mesi successivi,
  • garantire prospettive di continuità aziendale
  • rilevare la presenza di squilibri di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario.

Prima di passare agli indici veri e propri, la prima cosa da fare è controllare che il patrimonio netto sia positivo e la seconda verifica è che i flussi finanziari necessari a coprire i debiti siano superiori al debito stesso. Solo a questo punto si passa all'analisi degli indici di settore veri e propri:

  • indice di sostenibilità degli oneri finanziari (oneri finanziari/fatturato)
  • indice di adeguatezza patrimoniale (debito netto/debiti totali)
  • indice di ritorno di liquidità nell'attivo (clash flow/ totale attivo)
  • indice di liquidità (attività a breve/passività a breve)
  • indice di indebitamento previdenziale e tributario (indebitamento previdenziale e tributario/attivo totale).

Questi indici non hanno risultati standard, perchè molto dipende dal settore di appartenenza dell'impresa. Data proprio la varietà di situazioni presenti nei singoli settori, gli indici del CNDCEC non sono vincolanti, e anzi possono essere modificati per essere più vicini alla realtà aziendale. In questa seconda ipotesi, sarà necessario giustificare nella nota integrativa del bilancio di esercizio, i motivi che hanno portato alla scelta di indici differenti e perchè sono considerati più idonei. Gli indici dovranno essere poi controllati ogni 3 mesi dall'organo di controllo (collegio sindacale, sindaco o revisore legale dei conti).

Si segnala che per le cd. Nano imprese, sono previste specifiche attività di revisioni. Per queste ultime è ora in consultazione la bozza di un documento del CNDCEC rubricato "La revisione legale nelle “Nano-Imprese" Riflessioni e strumenti operativi".

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 01/07/2024 DURC: al via la piattaforma Vera per la certificazione contributiva

Presentate le novità della piattaforma telematica per la gestione unificata e semplificata da parte delle aziende: PRE-DURC per la simulazione della situazione contributiva

DURC: al via la piattaforma Vera per la certificazione contributiva

Presentate le novità della piattaforma telematica per la gestione unificata e semplificata da parte delle aziende: PRE-DURC per la simulazione della situazione contributiva

Crisi d'impresa: III correttivo approvato

Il CdM di ieri 10.06 ha approvato il III correttivo al codice della crisi d'impresa: novità sul concordato preventivo, le segnalazioni di precrisi, responsabilità Sindaci

Revisore legale e obblighi segnalazione precrisi d'impresa

Modifiche terzo correttivo art. 25-octies: obbligo di segnalazione indizi di precrisi in capo al soggetto preposto alla revisione legale dell’impresa - organo di controllo esterno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.