Aumenta l'aliquota per coloro che vendono la casa entro 5 anni dall'acquisto/costruzione. A prevedere questa novità è il Disegno di legge della Legge di bilancio 2020 secondo il testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato la scorsa settimana.
In particolare l'articolo 89 del DDL incrementa al 26% l'aliquota dell'imposta sostitutiva per le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni. La legislazione vigente (articolo l, comma 496 della legge 23 dicembre 2005, n. 266) dispone un'aliquota pari al 20%.
Si ricorda che l'applicazione di questo regime è facoltativa e può essere chiesta al notaio in sede di stipula dell'atto di rogito di vendita. Infatti, l'alternativa è l'applicazione del normale regime IRPEF sulla plusvalenza calcolata come differenza tra
- il prezzo di acquisto (o costruzione)
- il prezzo finale di vendita.
Tuttavia, dato che in questi ultimi anni l'edilizia ha sofferto un pò come settore e pertanto gli incrementi dei valori di mercato delle abitazioni sono stati bassi, la disposizione non dovrebbe avere grandi effetti sui contribuenti.