HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

GIOCO PUBBLICO: PREVISTO UN NUOVO REGISTRO PER GLI OPERATORI

2 minuti, Redazione , 06/11/2019

Gioco pubblico: previsto un nuovo registro per gli operatori

Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020: introdotto il registro unico degli operatori del gioco pubblico

Ascolta la versione audio dell'articolo

Al settore del gioco e delle scommesse il DL 124/2019, il cd. collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020, ha dato una bella stretta. Tra aumenti di prelievi e controlli, è stata prevista anche l'introduzione del "Registro Unico per gli Operatori del Gioco Pubblico".

In particolare, l'articolo 27, prevede l’istituzione, a decorrere dall’esercizio 2020, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, del Registro unico degli operatori del gioco pubblico. L’obbligo di iscrizione si estende a tutti gli operatori di gioco pubblico.
Ai fini dell’iscrizione all’elenco, l’Agenzia dovrà verificare per ogni richiedente il possesso delle licenze di Pubblica sicurezza, delle autorizzazioni e delle concessioni richieste dalle normative di settore, della certificazione antimafia, nonché dell'avvenuto versamento della somma prevista per la propria categoria. A tale proposito i soggetti che:

  • operano in più ambiti di gioco sono tenuti al versamento di una sola somma d’iscrizione;
  • svolgono più ruoli nell’ambito della filiera del gioco, sono tenuti al versamento della somma più alta fra quelle previste per le categorie in cui operano.

L’iscrizione al Registro deve essere rinnovata annualmente.

L’omesso versamento della somma può essere regolarizzato, prima che la violazione sia accertata, con il versamento di un importo pari alla somma dovuta maggiorata di un importo pari al 2% per ogni mese o frazione di mese di ritardo.

L’esercizio di qualunque attività di gioco, in mancanza dell’iscrizione all’elenco è punita con:

  • una sanzione pecuniaria di 10.000 euro;
  • e con l’impossibilità di iscriversi all’elenco per i 5 anni successivi.

La stessa sanzione pecuniaria si applica anche al Concessionario che intrattiene rapporti contrattuali funzionali all’esercizio delle attività di gioco con soggetti diversi da quelli iscritti nel Registro. Inoltre, la reiterazione di tale comportamento per tre volte, anche non consecutive, nell'arco di un biennio, determina la revoca della concessione.

Le disposizioni applicative, eventualmente anche di natura transitoria, relative alla tenuta/iscrizione/cancellazione del Registro, nonché ai tempi e alle modalità di effettuazione del versamento della somma prevista per l’iscrizione, saranno stabile con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

A decorrere dall’istituzione del Registro, e comunque dal 90° giorno successivo all’entrata in vigore del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che dovrà prevedere le disposizioni applicative del Registro, l’elenco di cui all'articolo 1, comma 533, della L. 266/2005, è abrogato

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.