HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

ASSEGNO RICOLLOCAZIONE PER RDC: DEFINITE LE PROCEDURE

2 minuti, Redazione , 17/01/2020

Assegno ricollocazione per RDC: definite le procedure

Le procedure per l'erogazione dell'assegno di ricollocazione ai beneficiari di reddito di cittadinanza Delibere Anpal 17/2019 e 23 2019 e Avviso 10.1.2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’assegno di ricollocazione è una misura istituita dal Jobs act contro la disoccupazione  ed entrato in vigore nel 2018 e consiste in un  servizio di assistenza e tutoraggio per la ricerca di una nuova opportunità di lavoro per i disoccupati .  Puo essere svolta  dai Centri per l'impiego e Agenzie per il lavoro che, solo se la ricollocazione del lavoratore va a buon fine, ricevono l'assegno previsto.  L'importo dell'assegno varia da 250 a 5.000 euro a seconda del grado di svantaggio attribuito al lavoratore (piu alto se il profilo è piu difficile da collocare) e  del contratto che viene stipulato. 

Dal 2019 , l'assegno di ricollocazione  è riservato ai lavoratori in CIGS e ai  beneficiari del Reddito di cittadinanza obbligati a stipulare il patto per il lavoro al Centro per l'impiego ( non piu ai lavoratori in NASPI) .Dovrebbe essere attribuito al disoccupato dopo 30 giorni dalla data di liquidazione del Rdc .  

Già con delibera 17 del 17 ottobre scorso (modificata dalla successiva numero 23 del 12 dicembre), l'Anpal aveva precisato le modalità operative per la erogazione dell'assegno. Da segnalare in particolare   il  problema della incompatibilità dell'ADR  con le altre misure di politica attiva per il lavoro di cui la persona disoccupata potrebbe essere  già beneficiario ( Dote lavoro regionale  o Garanzia Giovani ad esempio) . La delibera 17/2019, prevede che  amministrazioni competenti sono tenute a comunicare tempestivamente all’Anpal le eventuali misure di politica attiva  in cui il disoccupato è già inserito . 

Nella delibera 23 2019 inoltre è stata definita per  le agenzie incaricate anche  in assenza di assunzione   l'erogazione di una "FEE"  per il servizio amministrativo svolto pari a 106,50 euro.

Ora in attuazione di quelle delibere,  è stato pubblicato l'avviso pubblico con le procedure operative da seguire,  rivolto ai soggetti erogatori  dei servizi di formazione e orientamento dei disoccupati ovvero :

  • i  centri per l'impiego (sedi operative) individuati dalle regioni
  • i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro a livello nazionale (Agenzie per il lavoro);
  • altri soggetti accreditati all'erogazione dei servizi per il lavoro  a livello  regionale.

Saranno a breve disponibili sul sito ANPAL anche apposite Faq  di chiarimenti 

Il servizio di assistenza  dovrebbe avere una durata di 180 giorni a partire dalla  data di svolgimento del primo appuntamento ma il lavoratore e l'agenzia incaricata possono decidere di prorogarlo per ulteriori 6 mesi  .

Ricordiamo che il lavoratore che richiede l'assegno di ricollocazione è obbligato a partecipare   alle attività concordate  e  ad accettare una offerta congrua di lavoro. In mancanza (cd. meccanismo di condizionalità)  va incontro a sanzioni modulate sulla base della gravita  delle violazioni .


Allegati

Allegato delibera ANPAL ADR-RDC 2019
ANPAL avviso ADR RDC del 10.1.2020
Anpal Delibera 23 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 05/11/2024 Assegno inclusione 2024: l'obbligo di comunicazione ADI COM

Chiarimenti sui controlli dell'obbligo, per i beneficiari di Assegno di inclusione (Adi) di comunicare l'avvio di attività lavorative, pena la sospensione. Il reddito compatibile

Assegno inclusione 2024: l'obbligo di comunicazione ADI COM

Chiarimenti sui controlli dell'obbligo, per i beneficiari di Assegno di inclusione (Adi) di comunicare l'avvio di attività lavorative, pena la sospensione. Il reddito compatibile

Patti inclusione sociale e ADI: la  formazione   per gli operatori

10 pacchetti formativi del Ministero per gli operatori incaricati della gestione dell'Assegno di inclusione ADI .Linee guida per i patti di inclusione sociale

Assegno inclusione e tirocini sociali: comunicazione a carico dell'azienda

Il ministero chiarisce gli obblighi di comunicazione per chi partecipa a tirocini di inclusione sociale Nota 16331/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.