Dalle bozze della manovra di bilancio per il 2020 e dalle dichiarazioni della Ministra della Famiglia Paola Bonetti emergono alcune novità in merito al contributo per le famiglie con figli. Fino ad ora si è parlato dell'assegno unico per i figli senza limiti di reddito e di asili nido gratuiti mentre dai testi oggi in circolazione emerge l'ipotesi di una Carta bimbi per le famiglie sotto un certo ISEE destinata a pagare diversi servizi dalla baby sitter all'asilo nido .
- La Carta bimbi potrebbe essere una carta multiservizi del valore di 400 euro al mese, probabilmente per 36 mesi (dalla nascita al terzo anno di vita)
- Sarà riservata alle famiglie sotto una soglia reddituale ISEE, non definita nella bozza
- Le risorse necessarie ammontano a 500 milioni di euro.
La ministra Bonetti ha spiegato pero in una trasmissione Rai anche che nell'ambito del progetto triennale del Governo di riordino di tutte le le prestazioni a favore delle famiglie con figli rientrerebbero due ulteriori provvedimenti:
- Un assegno universale, per tutte le famiglie, con importi diversi da 80 a 160 euro mensili a seconda del reddito familiare .
- L'estensione del congedo di paternità obbligatorio a 7 giorni.
In materia è in discussione alla Commissione affari sociali della Camera un disegno di legge "Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi " , per una riforma complessiva di tutte le prestazioni oggi esistenti, comprese le detrazioni per i figli e gli assegni familiari (qui il testo ) . In questa sede sono in corso le audizioni dei vari enti e soggetti interessati, che danno ulteriori elementi di riflessione sul tema.
Secondo le stime dell' Ufficio parlamentare di Bilancio, ad esempio, la soglia ISEE per assicurare la Carta bimbi da 400 euro mensili dovrebbe essere fissata a 5mila euro, mentre il contributo dovrebbe ridursi progressivamente fino ad azzerarsi con ISEE sopra i 9.800 euro. In questo caso il beneficio raggiungerebbe circa 545.000 bambini 0-2 anni (pari al 42 per cento di quelli totali) con un importo medio di 301 euro.
L'audizione del presidente dell'INAL Istituto Nazionale per l' analisi delle politiche pubbliche ha invece evidenziato che l'Assegno unico previsto dal Disegno di legge raggiungerebbe circa 6,7 milioni con figli fino a 18 anni, più 3,9 milioni di famiglie con figli tra 18 e 26 anni. Non si tratterebbe di un assegno davvero universale perche esclude i nuclei in cui uno dei genitori abbia redditi sopra i 100mila euro (circa 90 famiglie in Italia, con figli a carico fino a 26 anni).
La discussione in materia sembra quindi ancora molto aperta e si deve attendere il testo definitivo della legge di bilancio per sapere se e come la Carta bimbi verrà garantita già dal 2020 e quali altre misure dovranno attendere gli anni successivi per trovare le risorse necessarie alla realizzazione.