HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

IMPATRIATI: NUOVO BONUS NEGATO AGLI STRANIERI

1 minuto, Redazione , 24/10/2019

Impatriati: nuovo bonus negato agli stranieri

Interpretazione restrittiva del bonus per i ricercatori impatriati previsto dal dl Crescita, da parte della Direzione Lombarda dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agevolazione potenziata dal DL crescita per i lavoratori impatriati, iscritti all'AIRE ma  non cancellati dall'anagrafe italiana,    non è applicabile ai cittadini stranieri.   Non risulta infatti applicabile la tassazione agevolata IRPEF (articolo 16, comma 5 ter, del Dlgs 147/2015)    modificata e potenziata dal DL 34 2019 Crescita. Questo quanto affermato dalla direzione regionale Lombardia dell'Agenzia delle entrate in risposta all'interpello di un ricercatore francese.

Si ricorda che il  decreto legge 34/2019  ha ampliato a 10 anni la riduzione fiscale per i lavoratori che rientrano in Italia per almeno due anni,   prevista dal Dlgs 147/2015.  Inoltre ha introdotto una sanatoria per coloro che  avevano goduto delle agevolazioni loro riservate  ma non avevano ottemperato all'obbligo di cancellarsi dal proprio comune di residenza iscrivendosi invece  all’Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero)  durante il periodo all'estero. Per questo  moltissimi avevano ricevuto le contestazioni dell'Agenzia. La sanatoria è retroattiva e si applica anche ai contenziosi già  avviati, a patto che i contribuenti non abbiano spontaneamente versato le maggiori imposte dovute. 

Come anticipato, la direzione regionale Lombardia dell’Agenzia delle entrate ha dato però risposta negativa alla richiesta di questa nuova agevolazione per  un cittadino francese residente prima in italia , poi in Francia e ora di nuovo rientrato in Italia,  affermando che tale agevolazione si applica solo agli italiani perché così stabilisce il testo letterale del Dlgs 147/2015 introdotto dal Dl 34/2019.

Questa interpretazione potrebbe essere contestata sulla base dell'articolo 18 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che vieta qualsiasi discriminazione effettuata in base alla nazionalità dei cittadini comunitari. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

FABRICE - 27/10/2019

veramente il titolo non rifleta la verita; il nuovo bonus e negato a gli stranieri quando hanno gia visuto in italia, e che sono partiti senza cancelarci dell'anagrafe e ritornano dopo 2 anni perche l'esenzione VIES e valida solo per gli italiani.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 11/11/2024 La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale nello smart working

I chiarimenti dell'Agenzia sulle novità normative in tema di residenza fiscale per il lavoro agile (smart working) apportate dal decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209.

Frontalieri con rientro settimanale: norma retroattiva nel DDL Bilancio 2025

Nella nuova legge di bilancio prevista una norma di interpretazione autentica che estende l'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.