HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASILI NIDO GRATUITI NELLA MANOVRA 2020

2 minuti, Redazione , 18/10/2019

Asili nido gratuiti nella Manovra 2020

Stanziati i fondi per gli asili nido. Assegno unico , Fondo di sostegno alla famiglia e alla disabilità con realizzazione nei prossimi tre anni.

Ascolta la versione audio dell'articolo

600 milioni di euro messi a preventivo per rendere  gratuiti gli asili nido per le famiglie a basso e medio reddito,  a partire dal 2020.   Questa, tra  le misure previste nelle bozze della Manovra 2020 che il Governo ha approvato il 15 ottobre,  è l'unico provvedimento  sicuramente attuabile come aiuto ai genitori  già nel prossimo anno.

Per quanto riguarda invece l'Assegno unico per  i figli, dalla nascita alla maggiore età, che doveva arrivare a 240 euro mensili,e l'istituzione del Fondo per le famiglie,  in  un intervento televisivo  l' onorevole Del Rio ha provato a chiarire e intenzioni del Governo.   Come previsto dalla legge delega  a firma appunto dei deputati Del Rio e Lepri  presentato già tempo addietro e che  dovrebbe essere rimesso in lavorazione a breve,  il Governo  intende rimettere mano alla selva di bonus  (nascita, voucher asilo nido,  bonus bebe,  bonus mamma), che si sono succeduti  negli anni, ad opera  dai vari governi , per  semplificare e razionalizzare la spesa, che comprende anche assegni familiari e alle detrazioni  per i figli    . 

In questo modo si intende ampliare il sostegno alle famiglie  e fornire gli   aiuti  in maniera anche  piu immediata e semplice per gli interessati.

Del Rio ha parlato di quasi 20 miliardi di euro di risorse che  possono essere recuperate  da questi capitoli di spesa,  ancora attivi per il 2019. A quel punto si potrà destinare una parte  al sostegno alla genitorialità senza distinzioni di reddito con l'assegno unico  per i figli ,  sia  probabilmente  mettere a punto forme di sostegno maggiore alle famiglie piu in difficolta,  ai bambini con disabilità  e  ampliare l'offerta di  asili nido nelle zone del paese ancora molto carenti,  come il Mezzogiorno 

In sintesi è parso di capire che per quest'anno la ristrettezza  sia dei tempi (il Governo si è appena insediato e deve già programmare la legge di bilancio ) sia delle risorse, assorbite quasi completamente dalla sterilizzazione delle clausole sull'IVA non hanno  consentito  di realizzare il piano ad ampio raggio  nell'arco del triennio 2020-2022. Il DDL , ha specificato Del Rio,  sarà la base di partenza  sulla quale  tutte le parti in  Parlamento potranno  intervenire e dare un contributo .

Si ricorda che per il 2019  in materia di asili nido sono attivi e possono essere richiesti  i seguenti  contributi:

Bonus bebe

Bonus Asilo nido

Bonus Mamma

Assegno nucleo familiare numeroso 

Assegno di maternità del Comune

mentre il Voucher baby sitting è cessato nel 2018

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.