600 milioni di euro messi a preventivo per rendere gratuiti gli asili nido per le famiglie a basso e medio reddito, a partire dal 2020. Questa, tra le misure previste nelle bozze della Manovra 2020 che il Governo ha approvato il 15 ottobre, è l'unico provvedimento sicuramente attuabile come aiuto ai genitori già nel prossimo anno.
Per quanto riguarda invece l'Assegno unico per i figli, dalla nascita alla maggiore età, che doveva arrivare a 240 euro mensili,e l'istituzione del Fondo per le famiglie, in un intervento televisivo l' onorevole Del Rio ha provato a chiarire e intenzioni del Governo. Come previsto dalla legge delega a firma appunto dei deputati Del Rio e Lepri presentato già tempo addietro e che dovrebbe essere rimesso in lavorazione a breve, il Governo intende rimettere mano alla selva di bonus (nascita, voucher asilo nido, bonus bebe, bonus mamma), che si sono succeduti negli anni, ad opera dai vari governi , per semplificare e razionalizzare la spesa, che comprende anche assegni familiari e alle detrazioni per i figli .
In questo modo si intende ampliare il sostegno alle famiglie e fornire gli aiuti in maniera anche piu immediata e semplice per gli interessati.
Del Rio ha parlato di quasi 20 miliardi di euro di risorse che possono essere recuperate da questi capitoli di spesa, ancora attivi per il 2019. A quel punto si potrà destinare una parte al sostegno alla genitorialità senza distinzioni di reddito con l'assegno unico per i figli , sia probabilmente mettere a punto forme di sostegno maggiore alle famiglie piu in difficolta, ai bambini con disabilità e ampliare l'offerta di asili nido nelle zone del paese ancora molto carenti, come il Mezzogiorno
In sintesi è parso di capire che per quest'anno la ristrettezza sia dei tempi (il Governo si è appena insediato e deve già programmare la legge di bilancio ) sia delle risorse, assorbite quasi completamente dalla sterilizzazione delle clausole sull'IVA non hanno consentito di realizzare il piano ad ampio raggio nell'arco del triennio 2020-2022. Il DDL , ha specificato Del Rio, sarà la base di partenza sulla quale tutte le parti in Parlamento potranno intervenire e dare un contributo .
Si ricorda che per il 2019 in materia di asili nido sono attivi e possono essere richiesti i seguenti contributi:
Assegno nucleo familiare numeroso
Assegno di maternità del Comune
mentre il Voucher baby sitting è cessato nel 2018