E' stato approvato lo scorso 11 ottobre dai Ministeri Vigilanti il nuovo Regolamento dell’Inpgi 2 predisposto dal Comitato amministratore della Gestione separata .
Ci sono importanti novità sia sul fronte delle prestazioni previdenziali ,con aumenti delle aliquote contributive, che su quello delle scadenze degli adempimenti da parte degli iscritti. il fine ultimo è l'esigenza di incrementare l’importo delle future pensioni attraverso due misure:
- l’aumento contributivo e
- la destinazione, sulla posizione previdenziale di ciascun iscritto, di una quota dei rendimenti dal patrimonio della Gestione.
Vediamo di seguito le principali novità che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2020.
AUMENTO ALIQUOTA CONTRIBUTO SOGGETTIVO P.IVA - dal 1° gennaio 2020 si prevede l' innalzamento progressivo della misura del contributo soggettivo, in relazione al reddito prodotto dai liberi professionisti con Partita Iva come segue:
- 12% - per tutti;
- 14% – per le sole fasce di reddito superiori a 24 mila euro annui lordi
AUMENTO ALIQUOTA CONTRIBUTO INTEGRATIVO del contributo integrativo a carico dei committenti,
- passa dal 2% al 4%, destinati per metà (1%) all’incremento dei montanti individuali (sulla base del quale viene determinato l’importo dell’assegno pensionistico) e per l’altra metà (1%) al finanziamento di misure assistenziali, che saranno individuate annualmente.
PRESTAZIONI PER LA MATERNITA' - Si prevedono:
- una specifica prestazione in caso di maternità a rischio – mensilità aggiuntiva– e
- indennità di paternità in caso di assenza o impedimento della madre.
AUMENTO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA COLLABORATORI
L’onere contributivo complessivo per i co.co.co. passa dal 26,72% al 28,00%.
TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE PER I CO.CO.CO.
Con le maggiori risorse garantite dall'aumento delle contribuzione destinata alle prestazioni a sostegno del reddito, che passa dallo 0,72%, all'1,28%, per un terzo a carico del giornalista e per due terzi a carico del committente, si attuera un trattamento di disoccupazione (sulla falsariga della Dis Coll prevista per i collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata Inps), non pensionati e privi di partita IVA.
TRATTAMENTO STRAORDINARIO PER INFORTUNI
La forma assicurativa sarà disciplinata da un apposito Regolamento attuativo e prevede l’estensione ai giornalisti titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Per il finanziamento della copertura assicurativa sarà stabilito uno specifico premio.
RESTITUZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO (UNA TANTUM)
Tenuto conto della straordinarietà dell’istituto della restituzione del montante contributivo al posto della pensione è stato deciso di limitare la possibilità di richiedere la liquidazione in capitale solo agli iscritti la cui pensione supplementare risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale INPS (per il 2019, a 458 euro mensili per 13 mensilità) .
L’una tantum è comunque esclusa nei casi in cui l’iscritto abbia operato la ricongiunzione di periodi contributivi da altro ente .
SEMPLIFICAZIONE ADEMPIMENTI : NUOVE SCADENZE
si è proceduto a semplificare i termini di scadenza della comunicazione reddituale alla Gestione Separata da parte degli iscritti, facendoli coincidere con quelli previsti per la presentazione della denuncia dei redditi al fisco; invece la scadenza del versamento del contributo minimo in acconto (attualmente fissato al 30 settembre) è stata anticipata al 31 luglio.
Riepilogandole nuove date sono:
• 31 luglio – versamento del contributo minimo in acconto per i redditi dell’anno corrente;
• 30 settembre – invio della comunicazione dei redditi dell’anno precedente;
• 31 ottobre –pagamento dell’eventuale contributo a saldo (anche rateizzabile ad ott -nov - dic)