HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI INPGI GESTIONE SEPARATA IN AUMENTO

2 minuti, Redazione , 16/10/2019

Contributi INPGI Gestione separata in aumento

Novità contributi , prestazioni previdenziali e scadenze per gli iscritti a INPGI 2 Gestione separata per i giornalisti autonomi dal 2020.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato approvato lo scorso 11 ottobre dai  Ministeri Vigilanti il nuovo Regolamento dell’Inpgi 2 predisposto dal Comitato amministratore della Gestione separata . 

Ci sono importanti novità sia sul fronte delle prestazioni previdenziali ,con aumenti delle aliquote contributive, che su quello delle scadenze degli adempimenti da parte degli iscritti. il fine ultimo è l'esigenza di incrementare l’importo delle future pensioni attraverso due misure:

  • l’aumento contributivo e
  • la destinazione, sulla posizione previdenziale di ciascun iscritto, di una quota dei rendimenti dal patrimonio della Gestione.

Vediamo  di seguito le principali novità  che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2020.

AUMENTO ALIQUOTA CONTRIBUTO SOGGETTIVO  P.IVA - dal 1° gennaio 2020 si prevede l' innalzamento progressivo della misura del contributo soggettivo, in relazione al reddito prodotto dai liberi professionisti con Partita Iva come segue:

  • 12% - per tutti;
  • 14% – per le sole fasce di reddito superiori a 24 mila euro annui lordi 

AUMENTO  ALIQUOTA CONTRIBUTO INTEGRATIVO  del contributo integrativo a carico dei committenti,

  • passa dal 2% al 4%,  destinati per metà (1%) all’incremento dei montanti individuali (sulla base del quale viene determinato l’importo dell’assegno pensionistico) e per l’altra metà (1%) al finanziamento di misure assistenziali, che saranno individuate annualmente. 

PRESTAZIONI PER LA MATERNITA' - Si prevedono:

  •  una specifica prestazione in caso di maternità a rischio – mensilità  aggiuntiva– e
  •  indennità di paternità in caso di assenza o impedimento della madre.

AUMENTO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA COLLABORATORI 

L’onere contributivo complessivo per i co.co.co. passa dal 26,72% al 28,00%.

TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE PER I CO.CO.CO.

Con le maggiori risorse garantite dall'aumento  delle  contribuzione destinata alle prestazioni a sostegno del reddito,  che passa dallo 0,72%, all'1,28%, per un terzo a carico del giornalista e per due terzi a carico del committente, si attuera  un  trattamento di disoccupazione (sulla falsariga della Dis Coll prevista  per i collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata Inps), non pensionati e privi di partita IVA.

TRATTAMENTO STRAORDINARIO PER  INFORTUNI

 La forma assicurativa  sarà disciplinata da un apposito Regolamento attuativo e prevede l’estensione ai giornalisti titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Per il finanziamento della copertura assicurativa sarà stabilito uno specifico premio.

RESTITUZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO  (UNA TANTUM)

Tenuto conto della straordinarietà dell’istituto della restituzione del montante contributivo  al posto della pensione  è stato deciso di limitare la possibilità di   richiedere la liquidazione in capitale solo  agli iscritti  la cui  pensione supplementare risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale INPS (per il 2019, a 458 euro mensili per 13 mensilità) .

L’una tantum è comunque esclusa nei casi in cui l’iscritto abbia operato la ricongiunzione di periodi contributivi da altro ente .

SEMPLIFICAZIONE ADEMPIMENTI : NUOVE SCADENZE

si è proceduto a semplificare i termini di scadenza della comunicazione reddituale alla Gestione Separata da parte degli iscritti, facendoli coincidere con quelli previsti per la presentazione della denuncia dei redditi  al fisco; invece la scadenza del versamento del contributo minimo in acconto (attualmente fissato al 30 settembre) è stata anticipata al 31 luglio.

Riepilogandole nuove date sono:

31 luglio – versamento del contributo minimo in acconto per i redditi dell’anno corrente;

• 30 settembre – invio della comunicazione dei redditi dell’anno precedente;

31 ottobre –pagamento dell’eventuale contributo a saldo (anche rateizzabile ad ott -nov - dic)

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.