Il Governo ha varato ieri la bozza di decreto che prevede l'assunzione di 24mila docenti precari nella scuola secondaria tramite concorso straordinario con l'obiettivo di tamponare immediatamente l'emergenza supplenti delle scuole . Prevede anche un concorso Concorso Dirigenti scolastici che abbiano svolto almeno 3 anni nel ruolo nei precedenti 8, un concorso ordinario per neo laureati e un progetto di legge di riforma dei percorsi abilitanti per l'insegnamento (PAS) , oltre che la regolarizzazione di LSU come collaboratori tecnici.
Il testo dovrà essere ora firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale per poi essere trasmesso alle Camere per la conversione in legge entro 60 giorni.
Il testo del decreto sul concorso straordinario per la secondaria prevede l'emanazione degli appositi bandi ma delinea comunque già e principali modalità di svolgimento . Il bando dovrebbe uscire entro l'anno e svolgersi in tempo per l'immissione in servizio dei vincitori a settembre 2020.
Vediamo di seguito la procedura con i requisiti e prove previste
Il Concorso per la Scuola secondaria 2019 Straordinario:
- verrà bandito solamente per le Regioni, le classi di concorso per cui si prevedono cattedre vacanti nel prossimo triennio , quindi 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.
- Consentira la formazione di una graduatoria basata sul superamento della prova scritte e sui titoli , ad esaurimento, cioè i vincitori saranno assunti tutti progressivamente, anche dopo il 2023.
- gli idonei , dopo l'anno di prova in servizio durante il quale dovranno conseguire 24 crediti formativi, con spese a carico dello Stato, saranno chiamati allo svolgimento della prova orale , superata la quale conseguiranno l'abilitazione all'insegnamento
- I docenti idonei che abbiano superato la prova scritta ma che non rientrino nei 24mila posti a disposizione potranno conseguire l’abilitazione alle seguenti condizioni:
- supplenza successiva con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali;
- conseguimento dei 24 Cfu;
- superamento della prova orale.
Il Concorso Scuola secondaria 2019 è riservato ai soggetti, anche di ruolo, che abbiano maturato annualità di servizio nei termini indicati o siano in possesso dei seguenti requisiti:
- valido titolo di studio per l’insegnamento e specializzazione ulteriore per i candidati al sostegno;
- 3 annualità di servizio tra l’anno scolastico 2011/2012 e il 2018/2019 nelle scuole statali secondarie su posto comune o di sostegno anche non continuative;
- almeno un anno di servizio sulla classe di concorso o per una tipologia di posto;
Concorso Scuola Secondaria 2019 - le prove e i programmi d'esame sono i seguenti:
- prova scritta, svolgimento a computer di quesiti a risposta multipla sui programmi d’esame previsti per il concorso a cattedra del 2016, da superare almeno con 7/10;
- prova orale, il cui punteggio di superamento è 7/10, consisterà nella simulazione di una lezione ;
Ciascun docente può partecipare in una sola regione e per una sola procedura (sostegno o posto comune).
Per la preparazione al concorso si consigliano :
"Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso" su legislazione scolastica. teorie didattiche, valutazione, inclusione. scuola in Europa, di Vincenzo Calvino, (Libro di carta 2019, 338 pagine Maggioli Editore)
"Concorso a cattedra. Competenze metodologie e tecnologie per la didattica" di P. Boccia (Libro di carta 2019- 636 pagine - Maggioli Editore)