HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

TRASMISSIONE TELEMATICA CORRISPETTIVI: I TICKET RESTAURANT RIENTRANO NEL TOTALE

1 minuto, Redazione , 09/10/2019

Trasmissione telematica corrispettivi: i ticket restaurant rientrano nel totale

Gli importi dei tickets restaurant accettati dal titolare di un bar devono essere compresi nelle somme dei corrispettivi trasmessi in via telematica all'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli importi dei ticket restaurant, analogamente a quanto previsto per i corrispettivi non riscossi, devono essere compresi nell’ammontare complessivo dei corrispettivi trasmessi telematicamente, anche se gli stessi saranno, in seguito, oggetto di fatturazione.

Questo il primo chiarimento fornito dall'Agenzia delle Entrate con risposta n. 394 del 7 ottobre 2019.

In particolare, l'Agenzia, ricordando quanto indicato dalle specifiche tecniche del Provvedimento del 28 ottobre 2019, chiarisce che come, similmente a quanto accade per i corrispettivi non riscossi, anche gli importi dei tickets restaurant sono compresi nell'importo complessivo dei corrispettivi trasmessi telematicamente all'Agenzia delle entrate, nonostante gli stessi debbano poi essere fatturati alla società emittente. Di conseguenza, è solo con il pagamento del controvalore dei tickets da parte della società emittente ovvero con l'emissione della fattura se antecedente il pagamento, che si realizza, l'esigibilità dell'IVA e, ai fini delle imposte sul reddito, la rilevanza del ricavo.

Tale principio sarà tenuto in considerazione in caso di disallineamento tra i dati trasmessi telematicamente e l'imposta liquidata periodicamente.

Altro chiarimento viene fornito in merito alla vendita dei biglietti ed abbonamenti degli autobus.

L'Agenzia ricorda che l'IVA è assolta a monte dal gestore del servizio di trasporto ai sensi dell'articolo 74 del citato d.P.R. n. 633 del 1972 e che, ai fini delle imposte sul reddito, il corrispettivo del rivenditore è costituito solo dall'aggio, che deve essere separatamente documentato mediante emissione di fattura nei confronti del gestore del servizio, pertanto all’atto della cessione dei titoli di trasporto il rivenditore non è tenuto ad emettere il "documento commerciale".

In questo caso i registratori di cassa sono stati impostati in modo tale da non prevedere un sistema di memorizzazione specifico per tali somme.

Allegato

Risposta Agenzia delle Entrate del 07.10.2019 n. 394

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 28/06/2024 Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Fatture e corrispettivi Utilities: nuovo servizio per i codici identificativi

Le Entrate annunciano un nuovo servizio per le società di pubblica utilità relativo ai codici identificativi da usare per lo Sdi in caso di mancanza del codice fiscale del cliente

Spese TAXI dipendenti: i giustificativi del costo

Con la corposa risposta a interpello n 142 del 24 giugno le entrate hanno, tra l'altro chiarito, cosa occorre ai fini della deducibilità dei costi di trasporto TAXI dei dipendenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.