HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CONTRATTI SOLIDARIETA DOMANDE 2019: NUOVO APPLICATIVO

1 minuto, Redazione , 07/10/2019

Contratti solidarieta domande 2019: nuovo applicativo

Dal 2 novembre nuova modalità di presentazione delle istanze di sgravio contributivo per i contratti di solidarietà con l'applicativo "sgravicdsonline”.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato  pubblicato  sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto Interministeriale n. 278 del 30 settembre 2019, relativo alla riduzione contributiva prevista dalla  L. 510/1996,  in favore delle imprese che stipulano o hanno stipulato contratti di solidarietà.

Come noto la domanda per utilizzare lo sgravio  va  presentata  dalle imprese che al 30 novembre di ogni anno abbiano stipulato  un  nuovo contratto di solidarietà, nonché dalle imprese che abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre dell’anno precedente.

La presentazione della domanda va effettuata solo in modalità telematica , come ogni anno dal 30 novembre al 10 dicembre 2019 . Sulle modalità tecniche ci sono novità che sono illustrate dalla  circolare ( allegata) n. 17 del 3.10.2019 .

Viene chiarito che andrà utilizzato unicamente l’applicativo web “sgravicdsonline”, che sarà messo a disposizione di tutte le imprese interessate, a partire dal 2 novembre e fino al 10 dicembre, data di scadenza del termine per la presenzazione.  Non è più ammesso l’invio a mezzo Pec.

L’accesso  potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro”  per le aziende  oppure utilizzando le credenziali SPID.

Sarà possibile compilare l’istanza, completa di elenco nominativo dei lavoratori interessati, inserendo per ciascun nominativo la percentuale di riduzione oraria applicata  ( che deve essere  superiore al 20%) , numero e data della marca da bollo da conservare . Obbligatorio anche indicare l'importo della riduzione contributiva richiesta e  il codice pratica  della domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata  su  “Cigs on-line”.

Il sistema rilascia quindi un modulo di ricevuta della comunicazione 

Sarà reso disponibile anche un  manuale di istruzioni per la presentazione delle istanze, nel sito istituzionale www.lavoro.gov.it  nella sezione Temi e Priorità > Ammortizzatori sociali – sottosezione Focus on > Decontribuzione contratti di solidarietà industriali, e anche nella sezione “Strumenti e servizi”. 

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di presentazione fino all'esaurimento dei fondi che ammontano a 30 milioni di euro. 

Allegati

DI278 2019 sgravi CDS
Circolare ministeriale domande sgravi CDS 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.