E' stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto Interministeriale n. 278 del 30 settembre 2019, relativo alla riduzione contributiva prevista dalla L. 510/1996, in favore delle imprese che stipulano o hanno stipulato contratti di solidarietà.
Come noto la domanda per utilizzare lo sgravio va presentata dalle imprese che al 30 novembre di ogni anno abbiano stipulato un nuovo contratto di solidarietà, nonché dalle imprese che abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre dell’anno precedente.
La presentazione della domanda va effettuata solo in modalità telematica , come ogni anno dal 30 novembre al 10 dicembre 2019 . Sulle modalità tecniche ci sono novità che sono illustrate dalla circolare ( allegata) n. 17 del 3.10.2019 .
Viene chiarito che andrà utilizzato unicamente l’applicativo web “sgravicdsonline”, che sarà messo a disposizione di tutte le imprese interessate, a partire dal 2 novembre e fino al 10 dicembre, data di scadenza del termine per la presenzazione. Non è più ammesso l’invio a mezzo Pec.
L’accesso potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro” per le aziende oppure utilizzando le credenziali SPID.
Sarà possibile compilare l’istanza, completa di elenco nominativo dei lavoratori interessati, inserendo per ciascun nominativo la percentuale di riduzione oraria applicata ( che deve essere superiore al 20%) , numero e data della marca da bollo da conservare . Obbligatorio anche indicare l'importo della riduzione contributiva richiesta e il codice pratica della domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata su “Cigs on-line”.
Il sistema rilascia quindi un modulo di ricevuta della comunicazione
Sarà reso disponibile anche un manuale di istruzioni per la presentazione delle istanze, nel sito istituzionale www.lavoro.gov.it nella sezione Temi e Priorità > Ammortizzatori sociali – sottosezione Focus on > Decontribuzione contratti di solidarietà industriali, e anche nella sezione “Strumenti e servizi”.
Le domande saranno accolte in ordine cronologico di presentazione fino all'esaurimento dei fondi che ammontano a 30 milioni di euro.