Continuano i dubbi in merito ai benefici premiali previsti in presenza di un punteggio ISA pari o superiore a 8. Ad esempio, un contribuente con punteggio 8 può compensare i crediti relativi alle imposte dirette ed IRAP fino a 20.000 euro scaturenti dalla dichiarazione dei redditi 2019 e dalla dichiarazione IRAP 2019 dal 1° gennaio 2019, o deve prima attendere la presentazione del modello ISA 2019 (scadenza 30 novembre 2019)?
E' questa una delle domande poste all'Agenzia delle Entrate e a cui la stessa ha risposto nella Circolare 20/E/2019.
In generale uno dei benefici previsti per i contribuenti virtuosi è l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti
- per un importo non superiore a 50.000 euro annui relativamente all'IVA
- per un importo non superiore a 20.000 euro annui relativamente alle imposte dirette e all’IRAP.
Detti crediti possono essere utilizzati in compensazione già a partire dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo di imposta nel quale sono maturati, senza necessità della preventiva presentazione del modello ISA.
Ovviamente, per poter fruire della compensaizone è necessario che:
- il contribuente sia in grado di effettuare i relativi conteggi, compreso il calcolo del punteggio di affidabilità non inferiore a quello previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 maggio 2019;
- il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni presentate successivamente.