HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

ECOBONUS 2019 - 2020: PROBABILI MODIFICHE ALLO SCONTO IN FATTURA

1 minuto, Redazione , 07/10/2019

Ecobonus 2019 - 2020: probabili modifiche allo sconto in fattura

Ecobonus: proposte modifiche al credito d'imposta per il risparmio energetico. Le misure allo studio del Governo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da quando il Decreto Crescita (DL 34/2019) all'articolo 10 ha previsto lo sconto diretto in fattura per gli interventi di risparmio energetico e per gli interventi di prevenzione antisismica, non sono mancate le polemiche dei piccoli fornitori. Infatti la norma prevede lo sconto diretto in fattura per il cliente a fronte della possibilità per il fornitore di recuperare le somme sotto forma di credito di imposta da usare in compensazione. Si veda sul tema l'articolo Cessione sismabonus ed ecobonus: le regole per avere lo sconto in fattura che riprende le norme attuative previste dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 31 luglio 2019.

Attualmente, le proposte allo studio del Governo sono:

  • utilizzo del credito d'imposta dal secondo mese successivo a quello dello sconto. Attualmente il credito è utlilizzabile dall'anno successivo.
  • se il fornitore non riesce a sua volta a cedere il credito è prevista la possibilità di chiedere il rimborso all'Agenzia delle Entrate che lo erogherà a partire dai successivi 3 mesi.

Le soluzioni allo studio sono molte e cercano di venire incontro ai piccoli fornitori dei clienti che non riescono a concedere la cessione del credito a fronte dei grandi gruppi che invece se lo possono permettere con beneficio del cliente che paga solo il 35% del costo complessivo.

Recentemente un gruppo di imprese aderenti alla CNA, operanti nella filiera dell’ efficientamento energetico degli edifici, ha depositato ricorso al TAR contro l’Agenzia delle entrate per ottenere l’annullamento del provvedimento sullo sconto in fattura. Come si legge nel comunicato stampa "il provvedimento dell’Agenzia, che rende operativo lo sconto in fattura, rischia infatti di tagliare fuori dal mercato della riqualificazione energetica le piccole imprese, alle quali non si può chiedere di erogare l’importo degli incentivi pubblici recuperandolo nell’arco di ben cinque anni. Avvantaggia, dunque, solo i grandi operatori del settore, distorcendo la concorrenza."

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 01/10/2024 Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2024: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine: durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.