HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

GIUSTIFICATIVI DEI COSTI IMPORTANTI AI FINI DELL'ACCERTAMENTO

1 minuto, Redazione , 07/10/2019

Giustificativi dei costi importanti ai fini dell'accertamento

La Cassazione accoglie il ricorso del contribuente in quanto l'amministrazione aveva trascurato l'esame della documentazione allegata in sede di contenzioso

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' da cassare e rifare la sentenza che giudica il professionista senza aver prestato la giusta attenzione ai giustificativi delle spese che lo stesso aveva allegato in sede di contenzioso.

Il caso analizzato dalla Suprema Corte di Cassazione nella sentenza 23378 del 19 settembre 2019, allegato a questo articolo, riguarda un dentista che ha ricorso in quanto a suo avviso l’amministrazione finanziaria non ha approfondito la contabilità in modo adeguato procedendo alla ricostruzione dei ricavi sulla base di elementi gravi, precisi e concordanti e ritentendo sussistente il presupposto IRAP dell’autonoma organizzazione. L'esito in Cassazione è stato a suo favore.

Ma andiamo con ordine. L’Agenzia delle Entrate emetteva avviso di accertamento disconoscendo spese al professionista per quasi 50.000 euro. Avverso lo stesso il contribuente impugnava allegando tutti i documenti relativi alle spese sostenute ma i giudici davano ragione all’amministrazione finanziaria. Ricorreva allora per Cassazione il contribuente.

In generale, il mancato esame di un documento può essere denunciato per Cassazione solo nel caso in cui determini l’omissione di motivazione su un punto decisivo della controversia e quando il documento non esaminato offre la prova di circostanze di tale portata da invalidare, con un giudizio di certezza e non di mera probabilità l’efficacia delle risultanze istruttorie così che la decisione del giudice risulti priva di fondamento.

Per la Suprema Corte la sentenza della CTP va cassata con rinvio in quato l’amministrazione ha trascurato del tutto l’esame della documentazione allegata dal contribuente al fine di fornire la prova dei costi contestati all’amministrazione finanziaria, pur trattandosi di documentazione rilevante e decisiva che potrebbe condurre ad una diversa decisione della controversia.

Allegato

Sentenza Cassazione 23378 19.9.2019

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.