Il " bonus figli a carico" è un assegno unico per i figli a carico fino a 240 euro e una dote fino a 400 euro per ogni figlio sotto i tre anni che fa parte di un disegno di legge delega Ac 687 firmato dal Pd (Delrio-Lepre). L'intenzione è quella di riordinare e potenziare le misure di sostegno alla famiglia già esistenti ( Bonus bebè, Voucher asili nido, Bonus mamma domani) per dare vita a una misura unica piu gestibile e che accompagni le famiglie fino alla maggiore età dei figli .
Il disegno di legge, depositato a giugno 2018, è stato modificato e approvato dalla Camera il 16 luglio 2020. Vedi qui i dettagli sul nuovo testo nell'articolo "Assegno Unico Universale figli il testo approvato alla Camera"
Intanto la ministra della famiglia Bonetti aveva annunciato che sarà presentato a breve anche un disegno di legge che si chiamerà FAMILY ACT e la ministra sottolinea che si tratta di «una riforma complessiva con un “pacchetto” strutturato e orientato ai bisogni concreti». Non è chiaro se e come i due provvedimenti legislativi confluiranno in un unico testo o seguiranno iter distinti. Quello che emerge, è una volonta comune di sistegno ai genitorialità da parte di tutte le componenti del Governo , tenendo conto anche dalle parole del Presidente Conte che ha evidenziato nel discorso di insediamento la necessità di offrire asili nido gratuiti in tutta Italia per tutti .
Da uno studio del Sole 24 Ore emerge che attualmente il budget annuale destinato alla famiglia è di 23 miliardi . Per attuare la riforma il Ddl Delrio-Lepre prevederebbe di recuperare le risorse con l’eliminazione o riduzione
- delle detrazioni fiscali per minori (12 miliardi l’anno),
- degli assegni al nucleo familiare (4,6 miliardi),
- del fondo di sostegno alla natalità gestito dalla Consap (23 milioni),
- del bonus bebè e del premio alla nascita (400mila euro).