Il Comune e la citta metropolitana di Venezia hanno indetto un concorso pubblico per 47 agenti di Polizia locale con contratto di formazione e lavoro di un anno I posti sono distribuiti come segue:
- 41 presso il Comune di Venezia e
- 6 presso la Città metropolitana di Venezia.
Il bando è riservato a canditati che non abbiano compiuto i 32 anni al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro .
Oltre al requisiti anagrafico, sono richiesti:
- diploma scuola media superiore (maturità) che consenta l'iscrizione ai corsi di laurea;
- abilitazione alla guida di autoveicoli (patente cat. B) e di uno tra i seguenti titoli abilitativi: a) patente cat. A senza limiti b) abilitazione alla guida di imbarcazioni ad uso privato entro le 12 miglia o superiore (per le assunzioni presso la Città Metropolitana tale abilitazione è requisito indispensabile).
La selezione dei candidati avverrà per titoli ed esami. È previsto poi l'accertamento dei requisiti fisico-funzionali di idoneità al ruolo .
La scadenza per le domande da presentare esclusivamente tramite procedura online accedendo al sito www.comune.venezia.it, sezione Concorsi e consulenze – Bandi di concorso , è fissata alle ore 16:00 del 17 ottobre 2019 .
Alla domanda dovrà essere allegata attestazione del versamento in conto corrente postale di Euro 10,00.=, intestato al Comune di Venezia - Ragioneria
C.C. n. 13593306, ovvero del bonifico effettuato utilizzando il seguente IBAN: IT-07-Z-03069-02126-100000046021 Comune di Venezia – Ragioneria.
con causale “tassa di partecipazione al bando di selezione pubblica codice 08TD/2019”. Nella domanda on line sarà possibile effettuare, in alternativa il pagamento direttamente sul portale del Comune di Venezia con sistemi di pagamento elettronici.Il bando integrale di selezione è disponibile qui .
Da segnalare che viene richiesta l'accettazione incondizionata del fatto che le mansioni proprie del posto messo a concorso prevedono l’organizzazione su fasce orarie anche pomeridiane, serali, notturne e festive con impiego in turni.
Il rapporto di formazione lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato per coloro che, a conclusione del periodo di formazione obbligatorio, abbiano conseguito una valutazione positiva.
PROVE D'ESAME procedura e argomenti :
La prova scritta consiste in un questionario con quesiti teorico pratici e la redazione di atti relativi alle funzioni di Polizia Locale in materia di:
- Elementi di diritto costituzionale e dell’Unione Europea;
- Nozioni di diritto amministrativo;
- Testo Unico in materia di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs.n.267/2000)
- Legge n.689 del 1981 e sue successive modifiche ed integrazioni;
- alcuni articoli del Codice penale e Codice Civile specificati nel bando
La prova orale verterà sulle materie che formano oggetto della prova scritta e inoltre su :
- Ordinamento e funzioni della Polizia Municipale (legge 7 marzo 1986 n. 65 e successive modificazioni);
- Testo Unico leggi di PS e relativo regolamento;
- Disciplina della circolazione stradale - Vigente codice della strada
- Legge Regione Veneto 30 dicembre 1993, n. 63 con i relativi regolamenti
- Nozioni di commercio e pubblici esercizi con particolare riferimento al D.Lgs n. 114/1998, LR n. 10/2001 e LR n. 29/2007;
- Nozioni di edilizia con particolare riferimento al DPR n. 380/2001 e al D.lgs. n. 42/2004;
- elementi di diritto civile e procedura civile con particolare riguardo alla notificazione di atti giudiziari.
L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 300 unità.
Il giorno, l’ora, e la sede in cui avrà luogo l’eventuale preselezione, saranno pubblicati all’albo pretorio, nonché nel sito internet www.comune.venezia.it il giorno 25 ottobre 2019.
La preselezione consisterà in un questionario di test psico-attitudinali a risposta chiusa tendenti a verificare le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle mansioni richieste
Per affrontare le prove è consigliabile iniziare subito la preparazione con il Manuale "L' Agente di Polizia municipale" e la Raccolta 1800 quiz risolti per i concorsi in polizia locale Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte, per cui è fondamentale fare pratica prima di affrontare i test.