Novità in materia di Esami per la Carta di qualificazione del conducente: dal 19 novembre 2019 niente piu doppia prova e minore numero di quesiti
E' stato pubblicato in Gazzetta lo scorso 21 agosto 2019, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2019 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle nuove modalità di svolgimento degli esami per conseguire la carta di qualificazione del conducente (Cqc), necessaria per gli autisti professionisti di mezzi pesanti, che entrano in vigore a 90 giorni dalla pubblicazione in G.U.
A partire dal prossimo 19 novembre, infatti, l’esame sarà unico e durerà 90 minuti, tempo entro il quale servirà rispondere a 70 quesiti "vero-falso" (sinora 120). Il numero massimo di errori consentiti è sette . Non si sono modifiche sulle materie oggetto di esame.
Inoltre chi vorrà conseguire la Cqc per guidare sia mezzi per il trasporto di cose (camion) che mezzi per il trasporto di persone (bus), dovrà rispondere a ulteriori 30 domande.
Nel caso di esito negativo della prova d'esame , il candidato non puo' sostenere una nuova prova prima che siano trascorsi almeno trenta giorni dalla data di quella precedente.
Il titolare di attestato di idoneita' professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore, che intende conseguire la qualificazione relativa al medesimo settore, sostiene l'esame tramite un questionario con quaranta quesiti. La prova ha durata di cinquanta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate e', al massimo, di quattro.