La Cassa policategoriale di attuari ,chimici, agronomi e forestali EPAP distribuira gli extrarendimenti 2013 2016 per ben 21 milioni di euro, nei trattamenti pensionistici ai propri iscritti. (Si tratta ricordiamo di Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geologi e dal 2019, Fisici).
La cifra corrisponde ai montanti relativi al periodo 2013 2016 , la cui delibera è stata approvata dal Ministero competente nei giorni scorsi . Il presidente Poeta ha anche annunciato che nel 2017 sono maturati altri 6 milioni che saranno tulizzati in un prossimo futuro) .
Si attende ancora invece l'approvazione dlla delibera su un'altra novità 2019 per l'ente previdenziale di assistenza e previdenza EPAP
In seguito alle modifiche introdotte dalla l. n. 3/2018 e dal DM 23.3.2018 dal 1 gennaio 2019, è scattato l’obbligo per i Fisici di procedere con la iscrizione a EPAP, invece che alla Gestione separata INPS.
In questo momento per il 2019 è in vigore un regime transitorio in quanto l' efficacia dellea normativa resta condizionata all’approvazione della delibera EPAP da parte dei Ministeri Vigilanti. Successivamente EPAP comunicherà all’INPS la raccolta delle nuove iscrizioni e comunicherà agli iscritti che a far data dalla approvazione ministeriale essi dovranno versare i contributi secondo le regole EPAP coordinando insieme all’Istituto previdenziale la gestione del periodo transitorio.
EPAP non provvederà ad erogare prestazioni fino alla approvazione della delibera.
Per i Professionisti che al 31 dicembre 2018 siano già iscritti alla gestione separata INPS continuano ancora a versare i contributi a INPS ma devono procedere all'iscrizione a EPAP e iniziare i veresamenti dopo l l’approvazione della delibera da parte dei Ministeri anche adeguando i criteri di fatturazione nei confronti dei clienti secondo le regole EPAP. Qui il modulo per la preiscrizione
Per i Professionisti che al 1 gennaio 2019 non risultino iscritti alla gestione separata INPS invece dovranno procedere con l’iscrizione a EPAP e non iscriversi alla gestione separata INPS . Dovranno procedere a fatturare secondo le regole EPAP (indicando aliquote e tutti i contributi EPAP) sospendendo il materiale versamento della propria contribuzione ma accantonandone gli importi, in vista degli adempimenti conseguenti all’approvazione ministeriale. Non appena l’ENTE avrà comunicato l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti i Professionisti Fisici dovranno versare a EPAP i contributi adeguatamente accantonati.