L'agenzia delle Dogane ha bandito tre procedure di selezione per l'assunzione di 100 tra diplomati e laureati in diverse discipline. In particolare si cercano
- 20 assistenti doganali seconda area, diplomati fascia retributiva F3, per la Direzione interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta, nella sede di Genova .
- 50 chimici laureati, terza area, fascia retributiva F1, per sedi territoriali dell'agenzia in tutta italia
- 40 funzionari doganali laureati - profilo professionale di terza area, fascia retributiva F1, per la Direzione interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta, nella sede di Genova .
Per il primo dei tre è ancora possibile inoltrare la domanda di ammissione - Concorso Agenzia Dogane 2019 : bando 20 Assistenti Doganali (allegato in fondo all'articolo) . Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore.
La domanda va inoltrata in forma telematica , previa registrazione, all'indirizzo https://adm.software-ales.it. Sul sito dell'Agenzia WWW.ADM.GOV.IT è disponibile una guida alla compilazione - Scadenza 12 settembre 2019.
La procedura di selezione prevede le seguenti prove:
- prova preselettiva, che si terra se il numero delle domande sarà superiore a 100, consistente in un test a risposta multipla per verificare capacità matematiche, logiche e deduttive;
- prova scritta,tramite un questionario a risposta multipla sulle materie a bando;
- prova orale, un colloquio per verificare la conoscenza delle materie della prova scritta e sulle attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sulle applicazioni informatiche più diffuse e lingua inglese.
Per la preparazione alle prove preselettive per tutti e tre i bandi è consigliato il seguente volume:Concorso Agenzia Dogane e monopoli Prova preselettiva