HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI COMMERCIANTI PER SOCI E AMMINISTRATORI: NUOVE PRONUNCE

2 minuti, Redazione , 26/08/2019

Contributi commercianti per soci e amministratori: nuove pronunce

Chiarimenti della Cassazione sul doppio obbligo contributivo del socio o amministratore di SRL. Resta necessario valutare l'attività lavorativa svolta nella società.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione ha emanato alla fine di luglio 2019 una serie di sentenze in materia di  obblighi contributivi del socio amministratore di Srl  ai cui viene richiesto di iscriversi sia alla gestione separata , come amministratore , che alla Gestione commercianti, se svolge attività lavorativa nell'azienda . Si tratta delle sentenze del  26 luglio 2019, nn. 20369 , 20370, 20371, 20372 e il tema è sempre stato molto dibattuto per lo scontro tra l'interpretazione dell'Unps e alcune pronunce di giurisprudenza di segno opposto .

Il problema si pone perche la norma afferma  la "non rilevanza" del principio della attività prevalente, come succede di norma nella definizione degli obblighi conributivi . Per questi soggetti la regola , secondo la norma di interpretazione autentica del DL 78 2010 prevede che  le due attività , di amministratore e di lavoratore autonomo, siano considerate distinte e autonome per cui " parimenti distinto ed autonomo resta l'obbligo assicurativo nella rispettiva gestione e non operando, pertanto, il criterio di cui alla L. n. 662 del 1996, art. 1, comma 208, dell'unificazione della posizione previdenziale in un'unica gestione in base all'individuazione dell'attività "prevalente"». 

I giudici  ricordano che per l'obbligo contributivo è necessario che l'attività lavorativa sia personale e abituale.   Aggiungono pero che per la valutazione della stessa , compito del giudice di merito,  "deve essere effettuata in modo puntuale e rigoroso, indispensabile essendo che l'onere probatorio  venga compiutamente assolto " prendendo in considerazione " elementi quali la complessità o meno dell'impresa, l'esistenza o meno di dipendenti e/o collaboratori, la loro qualifica e le loro mansioni".

Nella sentenza n. 20369/2019 (che alleghiamo) ad esempio, il caso riguardava un amministratore che ricopriva  tale ruolo in diverse società per cui la sentenza  della Corte di appello  che escludeva l'obbligo di iscrizione anche alla Gestione commercianti viene confermata .  Gli ermellini  riprendono la sentenza  SS.UU 3240 del 2010, affermando che sia superata dalla norma di interpretazione autentica,     resta valida nella parte in cui afferma che "in caso di verifica di insussistenza dei requisiti  per l'iscrizione alla gestione commercianti del socio lavoratore  non vi è  necessità di precedere alla valutazione della prevalenza  tra attivita di socio lavoratore e attività di amministratore".

Nel caso di specie è stato correttamente valutato che non sussistevano i requisiti per l'iscrizione alla gestione commercianti in considerazione del fatto dell' "l'espletamento presso la (società) di compiti riconducibili al ruolo gestorio da questi ricoperto contestualmente all'espletamento di analogo incarico presso altre societa"  escludeva la possibiltà di dedicare attività lavorativa rilevante agli aspetti  operativi dell'azienda.

In sostanza si riconferma che la valutazione di ciascuna posizione del lavoratore va valutata autonomamente  e non nel confronto tra una e l'altra.

Allegato

Ccassazione lavoro 20369 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Contributi artigiani e commercianti ridotti per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Contributi artigiani e commercianti ridotti  per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.