Scade il 9 settembre 2019 il termine per presentare domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per 2329 posti di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della Regione Valle d'Aosta.
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata, esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line sul sito ministeriale :
https://concorsipersonale.giustizia.it/registrazione-ripam/pages/main.jsf
Il ministero raccomanda la lettura della Guida , prima di compilare la domanda, perche sono previsti due passaggi distinti:
- Registrazione
- Presentazione della domanda
e i dati immessi nella fase di Registrazione vengono poi automaticamente riportati nella domanda e non possono essere modificati (Allegata in fondo a questo articolo la guida del Ministero) .
Inoltre prima dell'invio della domanda è necessario provvedere al pagamento di una quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) sul C.C.P. n. 1008403527 (codice IBAN IT 02 Y 07601 03200 001008403527 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX per bonifici dall’estero) intestato a FORMEZ PA – RIPAM, Viale Marx n. 15 - 00137 ROMA, con specificazione della causale (vedi bando). Gli estremi del pagameno vanno poi riportati nella domanda.
Ricordiamo che il concorso riguarda un totale di 2329 posti suddivisi in :
a) profilo CODICE F/MG
- 2.242 funzionari giudiziari nei ruoli nell'Amministrazione giudiziaria;
- 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
- 20 funzionari dell'organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria;
b) profilo CODICE FO/MG
- 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Per tutte le posizioni è necessaria la laurea (triennale o specialistica e con profili diversi sulla base della posizione.
Vedi qui i requisiti richiesti per partecipare. E' possibile presentare domanda per entrambi i codici profilo.
La procedura del concorso prevede :
- una prova preselettiva,
- una prova scritta e,
- per coloro che hanno superato la prova scritta, una prova orale.
Per prepararsi adeguatamente alla prova preselettiva del concorso per 2329 funzionari presso il Ministero della Giustizia ti segnaliamo il libro "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari" (Maggioli editore). Neil testo vengono affrontate tutte le materie richieste per il concorso.
La prova preselettiva, consisterà in un test, composto da quesiti a risposta multipla per la verifica delle capacita' logico-matematiche e per la verifica della conoscenza delle seguenti materie:
- diritto amministrativo
- diritto costituzionale.
Verrà dato avviso della data e sede della prove preselettiva almeno 20 giorni prima . Si puo ipotizzare quindi che la prova si terrà non prima dell'inizio di ottobre 2019.
La prova preselettiva potrà essere superata al massimo da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ogni profilo.
L'elenco alfabetico degli ammessi, poi, alla prova scritta, con il diario con l'indicazione della sede, del giorno e dell'ora in cui si svolgeranno, nonche' le indicazioni in merito al loro svolgimento, saranno pubblicati sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia. L'avviso di convocazione per la prova scritta sarà pubblicato almeno quindici giorni prima dello svolgimento.