E' attivo un nuovo Servizio sul sito web dell’Istituto . Si chiama “CIP” (Consultazione Info Previdenziali) e si rivolge ai lavoratori dipendenti del settore privato (escluso quello agricolo) fornendo una serie di informazioni relative alla loro retribuzione imponibile dal punto di vista contributivo.
L'inps ne ha dato notizia con il messaggio n. 2970/2019 "nell’ottica di garantire ai cittadini una sempre maggiore trasparenza e accessibilità delle informazioni sulla prorpia posizione previdenziale.
Tramite il servizio “CIP”, disponibile anche per dispositivi mobili sull’APP “INPS mobile” i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo potranno accedere in modo semplice e intuitivo agli elementi della propria busta paga che possono incidere sulle future prestazioni pensionistiche , nonché ai conguagli operati dal datore di lavoro in occasione delle denunce Uniemens.
Si acccede con il proprio PIN sull’apposita sezione in cui è possibile verificare , per ogni mese e per ogni datore di lavoro, i seguenti dati:
- la denominazione del datore di lavoro;
- la categoria di inquadramento contrattuale del lavoratore (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, etc.);
- la retribuzione imponibile a fini previdenziali, con evidenza dell’eventuale imponibile eccedente il massimale;
- la presenza e l’ammontare di conguagli effettuati per assegni al nucleo familiare, distinti in arretrati e correnti;
- la presenza di conguagli effettuati per permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità che danno titolo ad accredito figurativo;
- la presenza di conguagli effettuati per periodi di malattia che danno titolo ad accredito figurativo.
La ricerca può essere effettuata per un periodo massimo di diciotto mesi, ricompreso fra il periodo di paga gennaio 2010 e il secondo mese antecedente alla data della ricerca .
In futuro il lavoratore potrà anche visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro con la denuncia Uniemens (giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento al Fondo di Tesoreria, contratto applicato, etc.).
Nella pagina dedicata al servizio, inoltre, sarà disponibile un link/tasto per segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili tramite il servizio “CIP” e la situazione conosciuta dai lavoratori:
Il servizio promuove in questo modo la partecipazione dei cittadinini all’attività amministrativa . Infatti le eventuali segnalazioni che i lavoratori dovessero inoltrare all’Istituto daranno impulso all’implementazione dei controlli di vigilanza, fornendo informazioni essenziali per far emergere situazioni anomale o irregolari.