E' stata pubblicata il 22 ottobre sul sito Formez la comunicazione sulle date delle prove preselettive del Concorso del Ministero della Giustizia per 2329 Funzionari Giudiziari.
In particolare il concorso selezionerà:
- 2.242 funzionari giudiziari nei ruoli nell'Amministrazione giudiziaria (codice F/MG);
- 39 funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità (codice F/MG);
- 20 funzionari dell'organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria (codice F/MG);
- 28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità (codice FO/MG).
da inquadrare come personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario, area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia nelle diverse regioni italiane, esclusa la Valle d'aosta .
La scadenza per le domande era fissata al 9 settembre 2019. (Vedi qui la procedura per la domanda Concorso funzionari giudiziari 2019 e il Bando completo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 26 luglio 2019).
Sono state ricevute complessivamente piu di 115mila domande per i due diversi profili:F/MG e FO/MG
Le sessioni della prova preselettiva si terranno dal 12 al 18 Novembre 2019 a Roma. Le convocazioni inizieranno dai candidati il cui cognome inizi con la lettera D, in quanto estratta in sede di organizzazione. Ci saranno due sessioni al giorno: una la mattina dalle 8.30 e una il pomeriggio dalle 14.30 .
La sede non è ancora stata comunicata ma sarà pubblicata sul sito entro l'8 novembre 2019.
SVOLGIMENTO DELLA PROVA SELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019 ( Qui le istruzioni complete )
Per l'identificazione il giorno della prova i candidati dovranno:
- presentare un documento di riconoscimento valido;
- presentare la ricevuta di invio della domanda;
- acconsentire di essere sottoposti a controlli;
- sottoscrivere una dichiarazione per attestare la veridicità delle informazioni personali trasmesse in fase di compilazione della domanda.
Le persone con disabilità pari o superiore all’80% NON devono presentarsi a questa convocazione ma attendere la pubblicazione di un nuovo comunicato sul sito:www.riqualificazione.formez.it/ .
ATTENZIONE:
- non è consentito introdurre in aula: carta per scrivere, vocabolari, testi, appunti , dispositivi mobili .
- sarà consegnata una busta chiusa che non deve essere aperta prima del viada parte dello speaker.
- Informazioni possono essere richieste solamente prima dell’inizio della compilazione dei quesiti e non è consentito alcuno scambio verbale o scritto tra candidati durante lo svolgimento.
- Ogni candidato dovrà dotarsi di una penna di colore nero funzionante.
- La prova si svolge in forma anonima
MATERIE PROVA PRESELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019
La prova preselettiva, è comune a tutti i profili, e consiste in 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Le domande sono suddivise in
- 20 attitudinali per verificare le capacità logico-matematiche (serie alfanumeriche, alfabetiche e alfanumeriche), abilità di calcolo, frazioni, proporzioni e percentuali, medie, velocità/distanza/tempo, divisibilità, mcm/mcd;
- 40 sulle materie indicate nel bando , tra cui come diritto costituzionale, diritto amministrativo con riferimento a procedimento amministrativo, disciplina del lavoro pubblico e codice degli appalti.
I test sono sorteggiati da una apposita banca dati ed è prevista, per ogni sessione, l’estrazione di un’unica batteria di 60 quesiti che verrà stampata in due versioni (versione A e versione B), contenenti i medesimi
quesiti ma ordinati in modo differente.
Consigliato per la preparazione di questa prova specifica il testo "Concorso 2329 Funzionari Giudiziari 2019. Preselettiva Manuale e Quiz completo di simulazioni online"
VALUTAZIONE PROVA PRESELETTIVA CONCORSO GIUSTIZIA 2019
I punteggi saranno così attribuiti:
1 punto per ogni risposta esatta; - 0,33 per ogni risposta errata; 0 per ogni mancata risposta o risposte multiple.
La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ogni profilo F/MG e FO/MG. Tale numero potrà essere superiore, in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto in graduatoria.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non viene considerato per la votazione complessiva finale.
La correzione degli elaborati, ed il successivo abbinamento con i nomi dei candidati, avverranno in seduta pubblica, in un luogo e in una data che saranno resi noti sul sito FORMEZ
Gli ammessi alla prova scritta saranno informati attraverso la pubblicazione della graduatoria, sempre sul sito riqualificazione.formez.it
Si ricorda che dopo la pubblicazione ogni candidato potrà accedere ai propri atti concorsuali dall’apposita sezione “atti on-line” disponibile sul sito utilizzando le proprie credenziali di registrazione.
Per la preparazione al concorso è disponibile anche il volume "Concorso funzionari giudiziari 2019 Prova scritta e orale"
Richieste di chiarimenti : per eventuali necessità è possbile inviare una e-mail esclusivamente al seguente indirizzo: [email protected]