Con l'istruzione operativa n. 10890 del 18 luglio 2019 INAIL ha comunicato che sta iniziando l'invio alle aziende interessate dei certificati delle PAT (Posizione assicurativa territoriale) aggiornate con la nuova classificazione e tassazione del rischio 2019.
In particolare, si fa riferimento alle PAT, attivate nell’anno 2019, a cui era stata applicata la vecchia classificazione tariffaria (decreto ministeriale 12 dicembre 2000) , in quanto definite prima dell’approvazione del decreto interministeriale 27 febbraio 2019 , attuativo della riforma prevista dalla Legge di Stabilità 2019.
La classificazione tariffaria del rischio assicurato disposta, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per effetto dell’entrata in vigore delle nuove Tariffe, viene quindi comunicata attraverso un nuovo certificato appositamente predisposto per tale finalità, (vedi fac-simile), che annulla e sostituisce il precedente c e he riporterà l’indicazione della nuova classificazione e tassazione del rischio, nonché i conseguenti effetti contabili, (nell’apposito riquadro “Riepilogo importi calcolati” del certificato).
Si ricorda che la PAT Posizione assicurativa territoriale è il numero del contratto assicurativo stipulato tra INAIL e azienda datrice di lavoro a favore dei lavoratori. Tale contratto riporta le voci di tariffa relative al tipo di lavorazione svolta in azienda che, assieme alla somma delle retribuzioni dei dipendenti , contribuiscono al calcolo del premio INAIL da corrispondere entro il 16 febbraio di ogni anno in sede di autoliquidazione.