Il 16 luglio 2019 tra le organizzazioni datoriali Confartigianato Imprese, Cna Cinema e Audiovisivo, Casartigiani, Claai, e le organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil è stato sottoscritto il CCNL per i dipendenti delle imprese del Settore Cineaudiovisivo.
Il contratto sarà applicabile dalle imprese che svolgono le seguenti attività:
- distribuzione,
- importazione-esportazione film e telefilm;
- stabilimenti di doppiaggio;
- produzione cinematografica, televisiva e di cartoni animati (escluso il personale addetto alle troupes delle produzioni cinematografiche);
- aziende esercenti lo sviluppo e la stampa;
- aziende che gestiscono teatri di posa.
Il Contratto decorre dal 1° agosto 2019 e scadrà il 18 gennaio 2021.
Le tabelle salariali sono valide per tutti i settori mentre su alcuni istituti contrattuali sotto la voce "Accordo particolare" sono state concordate regole specifiche ad esempio in tema di orario di lavoro. E' prevista per i lavoratori, oltre alla tredicesima mensilità, anche la quattordicesima mensilità.
L'accordo comprende la regolamentazione dell'Assistenza sanitaria integrativa con l'ente San.Arti. e prestazioni di bilateralita con l'enta EBNA/FSBA
Il contributo agli enti bilaterali è differenziato a seconda che si tratti di imprese artigiane o non artigiane.
- Per le prime il versamento è pari a 91,75 euro annue a titolo di EBNA più il versamento dell'0,60% della retribuzione imponibile previdenziale a titolo di FSBA (0,45%+0,15%).
- Le seconde versano 125 euro annue.
In materia di apprendistato professionalizzante, per le sole imprese artigiane la durata massima è stata fissata a 5 anni, mentre per le imprese non artigiane la durata viene fissata in 3 anni.