Si avvicina a grandi passi l'emanazione del bando ufficiale per l'atteso concorso scuola infanzia e primaria 2019.
E' stato pubblicato infatti ieri in Gazzetta Ufficiale (n. 167 del 18.7.2019) il DPCM dell' 11 giugno 2019 che autorizza il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca "all'avvio delle procedure di reclutamento per docenti di scuola dell'infanzia e primaria per un totale di n. 16.959 posti, di cui n. 10.624 per l'anno scolastico 2020/2021 e n. 6.335 per l'anno scolastico 2021/2022."
Tra questi almeno quattromilacinquecentocinquantasette saranno posti di sostegno, numero corrispondente alle esigenze di organico del biennio 2020/2022.
Il numero complessivo è salito di piu di seimila unità dallo scorso mese di aprile per tenere conto delle numerose richieste di pensionamento dovute alle novità di Quota 100 introdotte con il decreto-legge n. 4 del 2019.
Il ministro Bussetti aveva già assicurato nelle scorse settimane che il bando ufficiale arriverà entro l'estate. A questo punto le prove d'esame potrebbero tenersi senz'altro entro l'anno 2019.
I requisiti di accesso del Concorso Scuola Infanzia e Primaria:
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s.2001/02 oppure
- laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
- Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta la specializzazione.
Il concorso Infanzia e primaria 2019 prevede :
- una prova preselettiva tramite quizd i logica lettura e comprensione e legislazione, in caso di domande almeno tre volte supeirori al numero di posti disponibili.
- una prova scritta (durata 180 minuti ) in cui si dovrà rispondere a domande aperte su conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline della scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia. Per i posti di sostegno i quesiti riguarderanno le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità; ci sara infine un quesito di verifica della conoscenza della lingua inglese livello B2.
- una prova orale (durata 30 minuti) verificherà la preparazione sulle discipline e la capacità di progettazione didattica sia per i posti comuni che per quelli di sostegno.