L'Inps ha pubblicato ieri la circolare 102 2019 con le istruzioni per l'utilizzo del Bonus Sud , l'agevolazione per le assunzioni di giovani e disoccupati , ribattezzato Incentivo occupazione Sviluppo Sud (IOSS) . Solo qualche giorno fa il decreto Anpal 311/2019 aveva integrato il precedente decreto 178/2019 che agevolava solo le assunzioni da aprile a dicembre 2019 mentre la legge di stabilità 2019 aveva prorogato l'agevolazione per tutto l'anno e anche per il 2020.
Si tratta di un esonero contributivo annuale con importo massimo pari a 8.060 euro, in 12 quote mensili non superiori a 671,66 euro, per le assunzioni a tempo indeterminato (anche in apprendistato e trasformazioni da contratti a termine effettuate nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019 per i giovani fino a 35 anni non compiuti, o per i disoccupati da almeno 6 mesi anche di età superiore, in aziende delle Regioni del Mezzogiorno. Il bonus dovrà essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2021. Sono esclusi lavoro domestico e lavoro intermittente.
Le domande preliminari di prenotazione dei fondi vanno inoltrate all'INPS tramite il Portale delle Agevolazioni (ex DIRESCO) con il nuovo applicativo “Ioss”, che sarà poi anche il codice da utilizzare nel flusso Uniemens. La circolare chiarisce in dettaglio le modalità di esposizione dello sgravio.
Nei primi dieci giorni dalla data della circolare (16 luglio) al 26 luglio tutte le richieste saranno elaborate contemporaneamente ma l'Inps precisa che :
- le domande riguardanti assunzioni e trasformazioni già avvenute ( fino al 15 luglio) saranno gestite nell'ordine cronologico di decorrenza del contratto di lavoro, mentre
- per i rapporti di lavoro successivi si seguira l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Tutte le domande sono soggette a verifica dei requisiti e vengono accettate fino ad esaurimento delle risorse .
Si evidenzia che per le assunzioni o trasformazioni già effettuate l’eventuale recupero dei contributi relativi ai mesi da gennaio a giugno 2019 potrà essere effettuato valorizzando i predetti elementi esclusivamente nei flussi UniEmens – ListaPosPA dei mesi di luglio, agosto e settembre 2019.
Il bonus Sud 2019 è cumulabile con l’incentivo stabile per il lavoro a tempo indeterminato ( sul quale l'INPS ha emanato la circolare 40 2018) , da ultimo rinnovato con il Decreto dignità e anche con quello per i datori di lavoro che assumono percettori del reddito di cittadinanza, regolato dall’articolo 8 del Dl 4/2019 (mancano pero le modalità di utilizzo dei relativi crediti di imposta, per i quali si attendono i decreti attuativi). Il tutto sempre nei limiti massimi di aiuto previsti dai regolamenti europei in materia di aiuti di Stato, in favore dei datori di lavoro che abbiano sede nei territori del Mezzogiorno .