HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

PACE FISCALE: AL VIA IL SERVIZIO WEB PER RICHIEDERE IMPORTI E BOLLETTINI

3 minuti, Redazione , 15/07/2019

Pace fiscale: al via il servizio web per richiedere importi e bollettini

Rottamazione ter: l'Agenzia mette a disposizione online copia della comunicazione, importi e bollettini, e possibilità di pagare solo alcune delle cartelle contenute nella Comunicazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

In vista della scadenza di pagamento della prima rata, fissata al 31 luglio 2019, Agenzia delle entrate-Riscossione ha predisposto sul proprio sito internet un servizio Web che consente di ottenere online il conto della “rottamazione-ter” delle cartelle, ovvero l’elenco dei debiti “rottamati” nonchè i bollettini per effettuare il pagamento, lo ha comunicato con un avviso pubblicato l'11 luglio 2019.

L'Agenzia delle entrate-Riscossione, a seguito della domanda di “rottamazione-ter” trasmessa entro lo scorso 30 aprile, ha inviato entro il 30 giugno 2019 una “Comunicazione”, disponibile anche nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it (a partire dal mese di luglio 2019), per essere informati su:

  • accoglimento o eventuale rigetto della dichiarazione di adesione;
  • eventuali carichi che non possono rientrare nella Definizione agevolata;
  • importo/i da pagare;
  • data/e entro cui effettuare il pagamento. 

Per coloro che, per qualsiasi motivo (assenza per le vacanze, recapito postale non andato a buon fine o altro), non sono entrati in possesso della "Comunicazione" originaria, una copia di questa è disponibile anche nell’area riservata del portale.

Inoltre, senza necessità di pin e password personali, accedendo al form per richiedere copia della Comunicazione, è possibile ricevere una copia della Comunicazione via e-mail, allegati alla quale presenti anche i bollettini per pagare la prima (o unica) rata in scadenza il 31 luglio.

I dati da indicare nel form:

  • inserire il codice fiscale del soggetto che ha fatto la dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata 2018 (cosiddetta “rottamazione-ter”),
  • allegare la documentazione necessaria al riconoscimento
  • indicare la casella e-mail dove ricevere la "Comunicazione".

Al via anche “Conti tu”, il servizio web che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella "Comunicazione delle somme dovute". Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende pagare in forma agevolata e il sistema fornirà un nuovo totale con i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

In questo modo, entro la scadenza della prima rata (31 luglio 2019), il contribuente può effettuare il pagamento soltanto di alcuni importi (cartelle/avvisi) ammessi in “rottamazione”.

Per i restanti debiti riportati nella “Comunicazione”, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero, inoltre le cartelle e gli avvisi contenuti nella domanda presentata e per i quali il contribuente sceglie di non aderire alla definizione agevolata, non potranno essere rateizzati.

Per effettuare la scelta dei debiti che si vogliono pagare e rifare il calcolo, bisogna accedere al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nelle pagine dedicate alla “rottamazione-ter”, alla voce “Conti tu”, compilare la scheda online sullo schermo e specificare le cartelle/avvisi che si intendono “rottamare”. Il servizio calcolerà il nuovo totale e l’importo di ciascuna rata. Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà all’indirizzo email indicato dal contribuente i nuovi bollettini RAV con cui sarà possibile effettuare il pagamento entro le scadenze previste.

Riapertura dei termini Rottamazione-Ter

Ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla “rottamazione-ter” entro il 31 luglio 2019, nuovo termine fissato dal DL n. 34/2019 (decreto Crescita), la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 ottobre, termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al “saldo e stralcio” delle cartelle (in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019).

Allegato

Comunicato Agenzia Riscossione del 11.07.2019

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 20/11/2024 Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

Rottamazione cinque: in arrivo nel collegato fiscale

Spunta un emendamento al DL n 155/2024 collegato alla manovra finanziaria per riaprire la rottamazione delle cartelle: vediamo le anticipazioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella – I parte

Riforma fiscale e riscossione: novità regole pagamento rateale cartella di pagamento e delle altre somme iscritte a ruolo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.