Con la deliberazione n. 606 del 20 giugno 2019 le Asl di Latina, Frosinone e Viterbo hanno indetto la procedura per il bando di concorso, per titoli ed esami, per 153 posti da collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D, così suddivisi:
- 40 posti presso lASL di Latina;
- 33 posti presso lASL di Frosinone;
- 80 posti presso lASL di Viterbo.
La procedura concorsuale , per la quale si attende il bando in Gazzetta Ufficiale, permetterà la formulazione di una unica graduatoria che verrà utilizzata dalle Aziende per procedere per la copertura a tempo indeterminato di 153 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere – cat. D per le Aziende Sanitarie rispettivamente di Latina, Frosinone e Viterbo.
Per la partecipazione alla procedura, costituiscono requisiti specifici di ammissione:
- Diploma di Laurea in Infermieristica afferente alla classe SNT/1 abilitante alla professione sanitaria di infermiere ovvero
- Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, ovvero
- Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma di laurea o al Diploma universitario ai fini dell’esercizio della attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.
Restano validi sempre i requisiti generali previsti per tutti i concorsi pubblici che sono:
- Cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, oppure di Paesi Terzi all’Unione Europea per i titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo,
- godimento dei diritti civili e politici. Non possono essere ammessi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
- nell’ambito di una pubblica amministrazione, non possono essere stati destituiti o dispensati dall’impiego stesso a seguito di produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Termini di presentazione: la domanda dovrà essere prodotta tramite procedura telematica, entro il termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie Speciale Concorsi.
Nell'attesa è possibile iniziare la preparazione con un kit completo preparato ad hoc sulla base dei precedenti concorsi per infermieri: