E' stato pubblicato sul sito ministeriale, con avviso in Gazzetta Ufficiale, il decreto direttoriale del Ministero del lavoro n. 44 2010 che determina il costo orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende del settore Turismo – comparto pubblici esercizi “Ristorazione collettiva” -, a valere dai mesi di :
- gennaio e febbraio 2018;
- gennaio 2019;
- febbraio 2020;
- marzo, novembre e dicembre 2021.
Il decreto contiene le tabelle che fanno riferimento rispettivamente alla contrattazione nazionale e a quella provinciale, limitatamente alle provincie nelle quali è intervenuta la contrattazione di secondo livello.
Il provvedimento specifica che il costo del lavoro cosi determinatoo è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
a. eventuali benefici previsti da norme di legge di cui l’impresa può usufruire;
b. oneri derivanti dalla gestione aziendale e accordi di secondo livello;
c. oneri derivanti da specifici adempimenti connessi alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni).
I valori sono stati determinati sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo stipulato il giorno 8 febbraio 2018 tra FIPE, con la partecipazione di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA; ANGEM; LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI; CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI; AGCI – SERVIZI e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS; e sentite anche le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori firmatarie del contratto collettivo, al fine di acquisire dati sugli elementi di costo variabili e peculiari del settore di attività